martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAl via il concorso internazionale...

Al via il concorso internazionale per gli ex Lupi di Toscana

Il bando per progettare la riqualificazione dell’ex caserma Gonzaga, tra Firenze e Scandicci, sarà pubblicato il 10 ottobre

-

- Pubblicità -

Da caserma a quartiere residenziale. Il concorso internazionale di progettazione per trasformare l’ex “casa” dei Lupi di Toscana, al confine tra Firenze e Scandicci, entra nel vivo: sarà pubblicato il prossimo 10 ottobre e rimarrà aperto per 60 giorni.

Dietro al bando c’è la prima convenzione a livello nazionale tra un Comune e l’Agenzia del Demanio. Quest’ultima fornirà un contributo di 260mila euro per la procedura di selezione della miglior idea di riqualificazione urbana. Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha siglato oggi (22 settembre) la convenzione con il direttore generale del Demanio Roberto Reggi.

- Pubblicità -

Il concorso per l'ex caserma Lupi di Toscana

La procedura avrà due fasi. Entro i primi giorni di dicembre saranno raccolte le idee progettuali anonime. Poi sarà decisa la commissione, composta da Agenzia del Demanio, ordini professionali di architetti e ingegneri e facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.

“Si arriverà così a individuare 8 soggetti – spiega l’assessore all'Urbanistica Lorenzo Perra – ai quali saranno fornite ulteriori indicazioni con tutti gli elementi necessari per la progettazione urbana per poi selezionare il vincitore. Il premio per il vincitore e i rimborsi spese per gli altri sette soggetti saranno finanziati attraverso il contributo fondamentale dell’Agenzia del Demanio”.

- Pubblicità -

Al vincitore sarà assegnato un premio di 50mila euro e agli altri sette selezionati un premio di 20mila euro per un totale di 190mila euro.

Dentro l'ex caserma dei Lupi di Toscana, guarda le foto

- Pubblicità -

Ex caserma Gonzaga, com'è oggi

L'ex caserma Lupi di Toscana ha una superficie di 33mila metri quadrati, ai quali potranno aggiungersi con la perequazione ulteriori 20mila mq. Il 60% dovrà essere dedicato a case, con una quota prevalente di housing sociale. Il restante 40% dovrà riguardare altre destinazioni d’uso, garantendo “un adeguato mix funzionale”, si legge in una nota del Comune.

Tutte le informazioni sul concorso di progettazione saranno disponibili sul sito concorsolupiditoscana.comune.fi.it  a partire dal prossimo 10 ottobre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -