lunedì 26 giugno 2017

Fiera di Scandicci 2016: eventi e stand

9 giorni di festa per la Fiera di Scandicci, che compie 150 anni. In programma centinaia di eventi e il ritorno dei fuochi d’artificio. Novità di quest’anno: la Fiera dei Bimbi
Fiera di Scandicci 2016 programma eventi stand

Fiera di Scandicci 2016: manca poco e quest’anno spegne 150 candeline. Ecco le date della più grande fiera campionaria della Toscana, con ingresso gratuito: inizia sabato 8 ottobre e continua fino a domenica 16 ottobre, con oltre 400 espositori, 18mila metri quadrati di superficie, oltre 140 eventi, e - novità di quest’anno - una Fiera dei Bimbi con tante attività e laboratori gratuiti.

Numerosi, come ogni anno, gli stand che prendono posto intorno al palazzo comunale: si va dall’artigianato di qualità, alle ultime proposte delle case automobilistiche fino a uno spazio per la salute e il benessere che quest’anno cresce. E ancora proposte per la casa, artigianato internazionale, oggettistica, abbigliamento.

Dove mangiare

Tanto lo spazio dedicato al cibo, con 30 punti ristoro: street food, ristoranti italiani e regionali oltre alla “Piazza del mondo” che permetterà di fare il giro del globo mangiando, grazie alle proposte dei ristoranti internazionali, come quello brasiliano o argentino, fino ad arrivare alla cucina nord africana (da accompagnare anche con il narghilè).

Immancabile il padiglione Agroalimentare in piazza Togliatti dove fare il pieno di prelibatezze che arrivano da mezza Italia, con 35 espositori da 12 regioni. Ci sono i peperoncini calabresi e i formaggi sardi, i cannoli siciliani e il pane pugliese, senza dimenticare le tipicità toscane.

Fiera di Scandicci 2016, il programma: dal Fierone ai fuochi 

Giornata clou, giovedì 13 ottobre, con il Fierone di Scandicci: stand aperti da mattina a sera e il grande mercato degli ambulanti, dalle 8 alle 23, con 230 banchi che prenderanno posto nel “centro” della città, da piazza Togliatti fino a piazza Matteotti.

La novità 2016 è lo spazio dedicato ai più piccoli. Nella piazza davanti al Centro Rogers laboratori gratuiti, letture animate e giochi. Sul sito ufficiale è possibile prenotare tutte le attività di "Scandicci Fiera dei Bimbi".

L’ultimo giorno poi, per celebrare la chiusura dell'evento tornano i fuochi d’artificio, sparati dalle ore 22 di domenica 16 ottobre, dall’ex area Cnr.

Scandicci Fiera 2016 - Area Expo

I 150 anni della Fiera

Grandi festeggiamenti inoltre per i 150 anni: nato come mercato del bestiame nel 1866 per volontà dell’allora Comune di Casellina e Torri, la Fiera di Scandicci è cresciuta insieme alla città. Per celebrare questo compleanno speciale, gli organizzatori hanno lanciato una raccolta di foto, video, testimonianze sulla Fiera, che tutti i cittadini possono  spedire via mail a info@scandiccifiera.it o postare sulla pagina Facebook ufficiale.

I materiali saranno poi presentati durante il 9 ottobre: alle ore 21.00 sarà presentato il libro “Fieramente Scandicci” di Marco Gamannossi, alla presenza dell’attuale sindaco di Scandicci e dai suoi predecessori.

Orari, come arrivare

La Fiera di Scandicci è aperta tutti i giorni, con orari diversi a seconda del momento della settimana. Dal lunedì al venerdì gli stand sono accessibili dalle 16.30 alle 24.00, eccezion fatta per il giorno del Fierone, giovedì 13 ottobre (9.30-24.00). Sabato 8 e 15 ottobre e domenica 9 sono aperti dalle 9.30 alla 24, domenica 16 chiudono prima, alle ore 21.00.

Per arrivare alla Fiera di Scandicci il Comune consiglia di evitare di raggiungere il centro della città in macchina. Davanti alla Coop di Ponte a Greve, su viale Nenni, è a disposizione un parcheggio scambiatore gratuito, da cui prendere la tramvia e scendere alla fermata “Resistenza”, nel cuore della Festa.

Sul sito ufficiale tutti i dettagli e il programma della Fiera di Scandicci 2016.

5 ottobre 2016
articoli correlati

Ona, Ona, Ona, torna la festa della Rificolona (ecco dove)

Si rinnova a Firenze l’appuntamento con la tradizione. In programma eventi e iniziative in tutti e cinque i quartieri

Riapre l’ex Mama: menù a km 0, picnic e laboratori green foto

Al posto del’ex Mama di Firenze, il bar ristorante ‘''Santa Rosa’’: inaugurazione sabato 3 settembre tra piatti bio, gelato artigianale, laboratori per i bambini e attività modello community garden

Pokémon GO, primo raduno fiorentino

L'app diventa fenomeno sociale. A fine luglio l'evento per gli appassionati di Pokèmon go su 50 ettari di  parco botanico a poca distanza da Firenze 
quartieri di firenze
Primo piano

Torre San Niccolò, ma non solo: riapre il ‘tetto’ di Firenze

Al via le visite guidate su Torre San Niccolò, ma anche sulla Zecca e su Porta Romana. La novità 2017 è il Baluardo a San Giorgio
news
Cultura
Artigianato
La storia
AAA Affittasi
Focus

Movida 'on the river': i locali (estivi) lungo l’Arno foto

Dall’aperitivo al concerto vista fiume. Il corso fiorentino dell’Arno, durante l’estate,  è animato da locali e iniziative. Ecco dove andare grazie alla nostra foto-mappa

Parcheggio tramvia-autostrada: come funziona e quanto costa video

E’ il primo del genere in Italia. Parcheggi senza uscire dall’A1 e poi sali sulla tramvia di Firenze. Ecco come funziona (e quali sono i prezzi) del nuovo parcheggio scambiatore di Villa Costanza a Scandicci

Torna lo yoga alle Cascine (gratis)

Ormai è diventato un appuntamento fisso dell’estate a Firenze: da giugno a settembre, tre volte a settimana i maestri di yoga si alternano per sedute open air gratuite nel parco delle Cascine

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina