domenica 26 marzo 2017

A carnevale ogni festa vale

Tante le feste di Carnevale per i bambini in giro per Firenze. Ecco una selezione degli eventi in maschera in programma nei diversi quartieri: dai costumi multietnici fino ai vichinghi
Carnevale Firenze

Coriandoli alla mano, maschera e via, siamo nel pieno del Carnevale 2017. A Firenze i piccoli (mascherati) trovano pane per i loro dentini: in giro per la città ci sono party per tutti i gusti e il weekend clou è proprio quello che sta per iniziare. Andiamo a vedere quindi alcune delle iniziative in calendario.

Sabato 25 febbraio 

Il 25 febbraio in piazza Ognissanti torna per la decima edizione il Carnevale di Firenze, dalle 14 alle 18, che propone animazione, giochi, gonfiabili, zucchero filato, trenino elettrico e trucca bimbi, grazie all’associazione Borgognissanti. Al termine sarà anche data alle fiamme la maschera di Stenterello.

Lo stesso giorno a Novoli dalle ore 15 la variopinta sfilata del carnevale multietnico dal parco di San Donato fino al centro commerciale di via Forlanini, iniziative insieme ai commercianti invece in via Fra’ Bartolommeo (zona piazza della Libertà) e in via Aretina, nella zona del Varlungo.

Carnevale di solidarietà all'oratorio dei Salesiani "Don Bosco" in via Gioberti insieme all'Att, sfilata e festa poi al Galluzzo tra la chiesa di San Giuseppe e la Casa del popolo (dalle ore 15), mentre Nave a Rovezzano dalle ore 14 sarà invasa dai vichinghi, tema dell’undicesimo carnevale navese, con un grande carro e un lungo serpentone di maschere.

Domenica 26 febbraio

Questo carro della Nave a Rovezzano farà tappa dalle ore 15 di domenica 26 febbraio anche a Firenze sud in via Datini, via d’Antiochia e piazza Gualfredotto, per il carnevale di Gavinana che porterà in strada bancarelle e musica.

Sempre per il pomeriggio di domenica 26 febbraio segnaliamo altri due eventi: Brozzi, Peretola e le Piagge celebrano il carnevale nei borghi, nel giardino di San Piero a Quaracchi; in piazza dell’Isolotto invece un corso mascherato dedicato ai temi della pace e del multiculturalismo, con abiti rinascimentali e vestiti tradizionali delle comunità straniere.

Per finire, martedì 28 febbraio giochi, sfilate e premi con set fotografico all'Oratorio dei Salesiani "Don Bosco" in via Gioberti.

E gli altri eventi del carnevale a Firenze

Se vi piacciono i burattini, lo show dei Pupi di Stac fa al caso vostro: sabato 25 e domenica 26, Micrò, il ridotto del Teatro Puccini ospita “Stenterello e l’albero parlante” alle ore 16 e 17.30. Sabato 25, appuntamento nella libreria per piccoli “Farollo e Falpalà” in zona Legnaia (via del Pollaiolo 166): maschere da colorare con i sabbiarelli la mattina, letture animate di carnevale con trucca bimbi nel pomeriggio (www.farolloefalpala.it).  Carnevale “lungo” al Fosso Bandito, il locale alle porte Cascine: dal 23 al 28 febbraio iniziative, laboratori, musica e artisti di strada (www.fossobandito.com).

Fuori città

Infine la gita fuoriporta per vedere i giganti di cartapesta: a Viareggio i corsi sono previsti domenica 26 febbraio e per il martedì grasso del 28 febbraio. Altra meta consigliata è Foiano della Chiana (Arezzo), che vanta uno dei carnevali più antichi d’Italia con quattro carri allegorici in competizione. Qui gli ultimi corsi sono in programma domenica 26 febbraio e il 5 marzo.

Nota: rispetto a quanto pubblicato sul numero de Il Reporter di febbraio, si comunica che la festa di martedì grasso in piazza Nannotti non si terrà per cambiamenti di programma decisi dopo la messa in stampa del mensile.

23 febbraio 2017
articoli correlati

Fiera di Scandicci 2016: eventi e stand

9 giorni di festa per la Fiera di Scandicci, che compie 150 anni. In programma centinaia di eventi e il ritorno dei fuochi d’artificio. Novità di quest’anno: la Fiera dei Bimbi

Ona, Ona, Ona, torna la festa della Rificolona (ecco dove)

Si rinnova a Firenze l’appuntamento con la tradizione. In programma eventi e iniziative in tutti e cinque i quartieri

Festa nel parco di Villa Vogel per vedere le stelle (cadenti)

Telescopi degli astrofili, letture, aperitivo e un gioco dell’oca spaziale per i più piccoli. La notte di San Lorenzo nel parco in zona Isolotto per vedere le stelle, ma non solo.
quartieri di firenze
Primo piano

Kalinic, ancora in “Zona Cesarini”, salva la Fiorentina a Crotone

Ancora un gol negli ultimi minuti di gioco, ancora con Kalinic come accaduto contro il Cagliari. La Fiorentina strappa tre punti all’Ezio Scida di Crotone al termine di una gara con poche emozioni. Un palo per parte: Ilicic e Falcinelli
news
Il Reporter dei piccoli
La città che cambia
Strade
Arte
Focus

All’Isolotto il carnevale è ''per la pace'' video

Centinaia di persone, grandi e piccoli, hanno sfilato da piazza dell’Isolotto a Villa Vogel per il tradizionale corteo di carnevale organizzato dal Quartiere 4 

La storia di ''Don Cuba'' in 3 eventi video

Tre giorni per ricordare ‘’Don Cuba”, al secolo Don Danilo Cubattoli, il sacerdote fiorentino che aiutò gli ultimi, tra mostre fotografiche e camminate GUARDA IL VIDEO

Festa dell’albero nel Q5: coinvolti 220 bambini video

Tappa finale del progetto che ha interessato i piccoli di 4 scuole elementari con incontri, laboratori e l’arrivo di nuovi alberi nei giardini

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina