- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa riva si trasforma in...

La riva si trasforma in un ‘Terzo giardino’

La lingua di terra sotto Lungarno Serristori si trasforma ancora grazie a un’installazione green e quest’anno ospiterà anche le iniziative dell’Estate Fiorentina tra workshop e laboratori per bambini

-

- Pubblicità -

Tagli mirati della vegetazione e, zac, la riva sinistra dell'Arno diventa un “giardino artistico” da 10mila metri quadrati. Per il secondo anno rinasce il “Terzo Giardino”, un intervento di arte pubblica realizzato dal collettivo Studio ++, che  si è inspirato alle geometrie dei giardini all’italiana e in particolare al Giardino dei Semplici di Firenze.

La novità 2017 è rappresentata dagli eventi: questo spazio entra infatti a pieno titolo nell’Estate Fiorentina  con un programma di incontri, workshop e laboratori per famiglie, che punta ad avvicinare l’ambiente fluviale ai cittadini. 

- Pubblicità -

Gli eventi in programma

Il palinsesto di eventi parte sabato 10 giugno con il laboratorio gratuito per famiglie “Il giardino del fiume. Alla scoperta del Terzo Giardino”, organizzato dal dipartimento mediazione di MUS.E. I bambini, insieme a mamma e papà, potranno conoscere le specie vegetali che crescono spontanee sulle rive dell’Arno per riscoprire la dimensione naturale della città. Si prosegue tra giugno e luglio con workshop per grandi e piccini per riscoprire la ricchezza biologica nascosta tra le rive dell’Arno e a guardare la città da una prospettiva insolita.

Guarda le immagini del Terzo Giardino

- Pubblicità -

Il 21 e il 22 giugno Source, il progetto di self-made design ideato dall’associazione Altrove, guiderà un workshop di due giorni, rivolto agli studenti delle università e delle accademie, per la progettazione e realizzazione di piccoli elementi d’arredo destinati al Terzo Giardino.

Il 29 giugno sarà invece la volta di un altro workshop con protagonista Carlo Scoccianti, biologo WWF Toscana e esperto di ecologia applicata al territorio, che cercherà di avvicinare i cittadini al rapporto con il fiume, educando i partecipanti alla natura spontanea a partire dall’osservazione delle diverse specie nel giardino. A settembre sono previste iniziative che coinvolgeranno realtà virtuose a livello nazionale, che hanno saputo riqualificare artisticamente zone di margine.

- Pubblicità -

Come nasce il “Terzo Giardino”

L’installazione “green” del collettivo Studio ++  prende forma all’interno del Progetto Riva, la piattaforma multidisciplinare che riunisce artisti, architetti, performer, operatori culturali e istituzioni in un cantiere di ricerca comune attorno al fiume Arno, promossa da Le Murate Progetti Arte Contemporanea, MUS.E, Comune di Firenze, Regione Toscana, direzione artistica di Valentina Gensini, con il contributo di Publiacqua.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -