lunedì 10 dicembre 2018

Parcheggio tramvia-autostrada: come funziona e quanto costa

E’ il primo del genere in Italia. Parcheggi senza uscire dall’A1 e poi sali sulla tramvia di Firenze. Ecco come funziona (e quali sono i prezzi) del nuovo parcheggio scambiatore di Villa Costanza a Scandicci
Redazione
Parcheggio scambiatore Villa Costanza tramvia autostrada

Il parcheggio scambiatore di Villa Costanza a Scandicci è realtà: è il primo in Italia che consente, senza uscire dall’autostrada, di parcheggiare e di salire sulla tramvia per arrivare nel cuore di Firenze in una ventina di minuti, contro i 60 necessari a bordo dei mezzi privati durante le ore di punta. "Parcheggio intermodale" viene chiamato in gergo.

Come funziona e dov'è?

Sull’A1 tra le uscite di Firenze-Scandicci e Firenze-Impruneta dal 12 giugno fa bella mostra di sé il cartello “Parcheggio Villa Costanza – a pagamento”. Da entrambe le direzioni è possibile entrare nel nuovo posteggio, lasciare la macchina, uscire dalla zona autostradale (a piedi) e salire sulla linea uno della tramvia.

Al ritorno, pagato il ticket del parcheggio, sarà possibile prendere l’Autosole nelle due direzioni, grazie a uno svincolo: proseguire il viaggio nel "verso" da cui si arrivava o tornare indietro nel "senso opposto". Per consentire questo è presente un casello ad hoc con casse automatiche e corsie Telepass.

Quanti sono i posti auto e quali sono gli orari?

La struttura, realizzata da Autostrade e gestita da Unipark (società del gruppo Cft), offre  505 posti per le auto (10 riservati ai disabili) e 25 posti per i pullman. La disponibilità delle zone sosta è segnalata in autostrada, proprio sul cartello “Parcheggio Villa Costanza” grazie a pannelli luminosi.

La struttura è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed è video sorvegliata.

Parcheggio scambiatore di Villa Costanza, quali sono i costi?

Ma quanto costa sostare nel parking autostrada-tramvia? I prezzi sono piuttosto contenuti, rispetto ai parcheggi cittadini. Per quanto riguarda le auto private  la prima ora costa 1 euro, per 4 ore si paga 2 euro, 4 euro per 8 otto ore, infine la tariffa per l’intera giornata è di 7 euro. C’è da tenere presente  che i primi 30 minuti, utili per far scendere un passeggero e ripartire, sono gratuiti. Si può pagare direttamente dentro la struttura o con telepass.

Prevista la sosta anche di bus turistici (25 posti): grazie a un accordo tra Unipark e Eurolines-Baltur oltre 40 linee interregionali e internazionali si potranno fermare qui a una tariffa super scontata, 100 euro al giorno (in promozione a 50 euro).

Parcheggio Villa Costanza tramvia autostrada A1 costi e come funziona

Foto: Cge - fotogiornalismo

Quali sono i servizi?

L’area è dotata di tutti i confort: è possibile fare uno spuntino, pranzare o fare l'happy hour nella caffetteria “stellata”, gestita dal marchio Essere – Tutto Bene che da anni si aggiudica i prestigiosi riconoscimenti della rivista Gambero Rosso. In cantiere anche l’opportunità di sfruttare lo spazio all’aperto per eventi serali durante la bella stagione.

Alla caffetteria si affiancherà un market con prodotti enogastronomici di qualità, rigorosamente made in Tuscany: dai vini a salumi e formaggi, tutto fornito da aziende locali per dare risalto alle eccellenze del territorio. Nell’area sono disponibili poi punti di informazione turistica e servizi igienici.

Il parcheggio comunale di Villa Costanza

Durante i lavori per la realizzazione della struttura, con un investimento di oltre 16 milioni di euro da parte di Autostrade, è stato creato anche un parcheggio comunale, fuori dell’area dell’autostrada, per 160 automobili, con 7 posti riservati ai disabili.

Per maggiori informazioni è online il sito del parcheggio di Villa Costanza.

13 giugno 2017
articoli correlati

Smart city, Firenze seconda città più “intelligente” d’Italia

Il capoluogo toscano scavalca Bologna e guadagna una posizione nel rapporto ICity Rate 2018. Ecco quali sono i suoi punti di forza

Stop ai diesel euro 2 e ai benzina euro 1 nella ztl di Firenze

Firenze si aggiunge alla lista delle città italiane che hanno deciso il blocco delle auto diesel. Dall’inizio del 2019 stop ai veicoli a benzina euro 1 e ai  diesel euro 2 nella zona a traffico limitato

Gli orti sociali: un’isola felice ai piedi di Settignano

Una realtà unica su Firenze che unisce le attività del Centro Anziani di Villa Bracci con quella della cura degli orti sociali che sono stati consegnati lo scorso mese ai residenti del quartiere
quartieri di firenze
Primo piano

Le scuole si presentano 2018: a Firenze ''open day'' per 38 istituti superiori

Licei, istituti tecnici e professionali. Nella palestra di viale Malta quasi 40 scuole superiori di Firenze si mettono in mostra per il salone di orientamento promosso dal Comune
news
505
posti auto a disposizione
Focus
Agenda
Attualità
Dalla città
Focus

Una cittadella dell'ortofrutta: ecco il nuovo mercato di Firenze foto

Orti didattici, laboratori e il Mercato delle opportunità: presentato il progetto per il nuovo mercato ortofrutticolo nell'area di Castello. Le immagini

Dodici giorni davanti al pubblico: nuova "re-performance" di Marina Abramovic

Vivere in isolamento e digiuno all'interno della mostra, senza pareti e sempre visibile ai visitatori. La performer Tiina Pauliina Lehtimäki esegue dal vivo "The House with the Ocean View" di Marina Abramovic fino al 16 dicembre

Piazza dell’Isolotto, il progetto per cambiarla foto

Presentato il piano per rifare il look all’agorà dell’Isolotto: spazio a pedoni e bici, una pensilina più grande per mercato ed eventi, un’area giochi e un fontanello di acqua potabile di alta qualità

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina