martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCar sharing: a Firenze arriva...

Car sharing: a Firenze arriva Adduma Car (con eco furgoni)

Boom delle auto condivise in città e arriva il quarto operatore: Adduma Car, società siciliana, che porta a Firenze veicoli elettrici e anche furgoni, per traslochi a prova di ztl

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Il car sharing a Firenze piace e cresce. È sbarcato in riva all’Arno il quarto operatore di “auto condivise” Adduma Car, che arriva dopo Car2Go (il primo approdare in città), Enjoy e Share’ngo con le sue vetture elettriche. La novità è la start up siciliana, con “base” a Enna, che ha messo su strada una flotta di mezzi ecologici, scegliendo per il suo debutto nazionale proprio la città del giglio.

Car sharing elettrico a Firenze

Al momento sono disponibili 32 auto “targate” Adduma (la Zoe 100% elettrica di  Renault con autonomia fino a 300 chilometri) e, novità nel panorama del car sharing fiorentino, 8 furgoni  Kangoo Z.E (autonomia fino a 200 chilometri) che strizzano l’occhio alle aziende e a chi ha bisogno di un mezzo per piccoli traslochi, anche dentro la ztl, visto che per i veicoli del car sharing possono entrare liberamente nella zona a traffico limitato, sostare nelle strisce blu e in quelle per residenti.

- Pubblicità -

Il servizio, che è in funzione su tutta l’area del Comune di Firenze, è offerto in collaborazione con ALD Automotive, Enel, Omoove e Renault. In città i mezzi condivisi salgono così a un totale di 590 tra Cart2go, Enjoy, Share’ngo e il nuovo operatore. Quasi la metà (290 veicoli) sono elettrici.

Adduma car: come funziona e quanto cosa

Il funzionamento è simile a quello già sperimentato dai “cugini”: si scarica un’app sullo smartphone che permette di localizzare i veicoli, sbloccarli e noleggiarli, dopo essersi registrati. È possibile prenotare la propria “corsa” con un anticipo massimo di 20 minuti.

- Pubblicità -

Ma quanto costa Adduma car? Le tariffe sono in linea con i prezzi degli altri car sharing presenti a Firenze. Per le auto servono 0,20 euro al minuto nella prima ora che diventano 0,09 dalla seconda e 0,01 dalla nona e sono previste tariffe fisse per i noleggi più lunghi (una, due, otto e ventiquattro ore).  Il costo comprende assicurazione e “carburante” consumato.

I furgoni di Adduma Car costano 0,22 euro al minuto nella prima ora che diventano 0,11 dalla seconda e 0,01 dalla nona). 0,20 euro al minuto nella prima ora che diventano 0,09 dalle seconda e 0,01 dalla nona e sono previste tariffe fisse per i noleggi più lunghi (una, due, otto e ventiquattro ore). Qui tutte le tariffe di Adduma Car.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -