giovedì 19 luglio 2018

Come passare Halloween a Firenze, gli eventi 2017

Una selezione delle migliori cose da fare il 31 ottobre a Firenze, in centro e in periferia: dagli eventi per bambini, alle discoteche passando per la corsa più mostruosa che ci sia
Redazione

Halloween a Firenze può essere uno spasso, per grandi e piccini. In questo 2017 ci sono tante occasioni per divertirsi durante la notte più paurosa dall’anno. Laboratori per bambini, visite guidate da brivido nei musei e feste nelle discoteche e nei locali: abbiamo selezionato gli eventi migliori per passare la sera del 31 ottobre a Firenze, in centro e fuori.

Una corsa da urlo: Firenze Halloween Run

Zombie e streghe … gambe in spalla! Nel parco delle Cascine torna la corsa più paurosa che ci sia, la Firenze Halloween Run, alla seconda edizione. Partenza alle ore 19 dal piazzale davanti alla piscina delle Pavoniere. Una divertente corsa per grandi e piccoli, da fare rigorosamente in maschera (mostruosa): da una parte c’è la corsa ludico motoria di 5 chilometri, dall’altra la family run di 3 chilometri. I bambini potranno farsi trasformare in piccoli mostri da alcune esperte truccatrici, mentre all’arrivo saranno premiati i migliori travestimenti (più informazioni sul sito della Firenze Halloween Run). 

Halloween 2017: a Firenze film da brivido

Anche il grande schermo fa tremare di paura, con un film in tema Halloween assolutamente da (ri)vedere. Al cinema Odeon torna infatti un classico restaurato: in occasione dei 40 anni dalla pubblicazione con cui Stephen King terrorizzò i lettori di tutto il mondo, il 31 ottobre (ore 22.30), l’1 e il 2 novembre (ore 21) sarà proiettato “Shining 4K” di Stanley Kubrick (119 minuti, versione italiana) per un evento speciale che proporrà anche la proiezione dell’inedito cortometraggio intitolato Work and play.

Un reading tenebroso e Luna park da paura

A proposito di libri e letteratura la Libreria La Citè in Borgo San Frediano organizza dalle ore 20 del 31 ottobre il “Tenebroso reading di Halloween”. Durante la serata saranno letti brevi racconti di paura (per farsi avanti c’è tempo fino al 25 ottobre con una mail a citelibri@gmail.com), accompagnati da un buffet a tema (riso nero e vellutata di zucca, per fare qualche esempio delle pietanze), maschere e trucchi. 

Alle porte delle Cascine la festa di Halloween richiama invece le atmosfere dei luna park anni Ottanta. La Buoneria del Fosso Bandito organizza la serata a tema “Loona Park” con giostre giochi a premi, venditori di dolciumi  e dj set. Un evento adatto anche ai bambini.

31 ottobre: un brivido corre sui pattini (on ice)

Festa anche al Firenze Winter Park, nell'aera ex Kontiki accanto al Teatro Obihall di Firenze. Il parco invernale dotato di due piste di pattinaggio sul ghiaccio propone per la serata del 31 ottobre pattinaggio in maschera dalle 22 alle 1 di notte con dj set. E chi si presenta "agghindato" in onore di Halloween ha diritto all'ingresso ridotto. Più informazioni nel nostro articolo dedicato al Firenze Winter Park.

Halloween Firenze 2017 cosa fare eventi per bambini

Halloween in discoteca e nei locali

Tantissimi i party a tema per passare Halloween 2017 in discoteca o nei locali di Firenze. All’Auditorium Flog del Poggetto la tradizionale festa del 31 ottobre è “La Fiesta de Los Diablos" con il concerto del “Management Del Dolore Post-operatorio”, preceduta dai “The Devils",  e a seguire rockoteca horror (dalle 21.15, euro 10). Serata a tema anche all’Hard Rock Cafe Firenze con le Rocket Queens, tribute band tutta al femminile dei Guns n’Roses, oltre a horror makeup gratuito a partire dalle ore 18:00.

Segnaliamo anche la serata del Tenax, con l’apertura straordinaria per Halloween e un trio di dj di tutto rispetto: San Proper, che arriva dalla scena underground di Amsterdam, la giovane Peggy Gou nata e cresciuta in Sud Corea che oggi vive a Berlino, e Alex Neri, “pezzo grosso” di casa (biglietti in lista 15 euro).

Al Combo di Firenze l’Halloween party è invece all’insegna della musica balcanica con Balkan Tir in concerto  (formazione che racchiude alcuni componenti delle due band toscane dei Ragazzi Scimmia e Baro Drom Orkestar) a seguire Moresco djset (ingresso 5 euro).

Infine sconfinando a Scandicci, il 31 ottobre il palazzetto dello sport ospita la “Lattexplus Extreme Halloween Night 2017”, progetto fiorentino dedicato al clubbing d’avanguardia. A partire dalle 22.30 sound techno con il producer inglese Blawan e Dasha Rus, dj e artista di Mosca (biglietti da 10 a 30 euro).

Al Caffè Letterario delle Murate tornano i D.I.V.A.  (Alessio Ultimarata, voce e percussioni; Riccardo Mori, voce e chitarra; Leonardo VVas, basso; Emanuele Bonechi, batteria) per una vera e propria tradizione di Halloween: un live mostruoso a base di canzoni di David Bowie, Lou Reed, Iggy Pop, Marc Bolan & T-Rex e molti altri (dalle ore  22, ingresso gratuito).

Halloween a Firenze (per bambini)

Finiamo con gli eventi per bambini. Oltre alla già citata Halloween Run delle Cascine ci saranno numerose iniziative per i più piccoli anche lungo le vie fiorentine, grazie ai tanti centri commerciali naturali. Tra questi segnaliamo sfilata di costumi, caccia al tesoro e una cascata di dolcetti in via Orsini e al Teatro dell’Affratellamento (dalle ore 17 del 31 ottobre).

In via Romana, i negozi del centro commerciale naturale Boboli Centro organizzano tre giorni da urlo, in attesa di Halloween: sabato 28 e domenica 29 sarà possibile intagliare le zucche per renderle mostruose (ore 17.00 presso “La soffitta delle streghe”, 5 euro), mentre nel pomeriggio del 31 ottobre streghe in costume si muoveranno lungo via Romana, i negozi esporranno nelle vetrine le zucche intagliate e distribuiranno caramelle e dolcetti mostruosi alla domanda “Dolcetto o scherzetto?”.

Il 31 ottobre intorno a piazza Gualfredotto i commercianti del ccn Punti di Incontro e quelli di Gavinana  offriranno caramelle ai piccoli con trucca bimbi e corsi di cake design per i grandi, mentre l’Accademia Cinofila Fiorentina dell’Argingrosso organizza per il 29 ottobre dalle 15 alle 17.30 “Halloween in Accademia”, una festa per bambini e genitori con giochi e una fiaba animata ambientata nel regno di una cattivissima strega (prezzi e info visitando il sito dell’Accademia Cinofila Fiorentina).

Lunedì 30 e martedì 31 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 iniziative ai Gigli di Campi Bisenzio, con spettacoli di micromagia, area truccabimbi, photo booth spaventosi e gadget, ma anche i più grandi potranno calarsi nell'atmosfera, facendosi leggere i tarocchi.

Al Circolo Vie Nuove, in via Giannotti, Halloween arriva un giorno dopo: appuntamento il primo novembre dalle ore 17, con le letture da paura adatte a bambini dai 4 anni in su, a cura della compagnia Fratelli Grimm Teatro, seguite da merenda e dal tradizionale dolcetto o scherzetto.

24 ottobre 2017
articoli correlati

Dove fare aperitivo a Firenze

Un cocktail da sorseggiare o un vero e proprio apericena con grande buffet. La nostra mini-guida agli aperitivi 'diversi' da fare in città o nei dintorni

Beerrenai 2017: concerti e show nel parco di Signa

Dai Gem Boy a Sabrina Salerno e al tour del Mamamia, passando per tante cover band. Nel parco dei Renai di Signa torna il Beerrenai Summer Festival, un mese di birra (artigianale) ed eventi

Oltrarno, dove la movida non è solo per giovanissimi

Tra wine bar, speakeasy e caffetterie l’arte della mixology conquista anche gli over 50. La nostra mini guida all'Oltrarno da bere 
quartieri di firenze
Primo piano

Rockin’1000 allo Stadio Artemio Franchi

La più grande rock band vivente (oltre 1000 musicisti) si incontra il 21 luglio allo stadio fiorentino per una grande "partita" giocata a suon di musica
news
Zoom
Agenda
CORSI
Area metropolitana
Focus

Il Florence Folks Festival balla alla Manifattura Tabacchi

Per la prima volta la balera più movimentata di Firenze arriva nella Manifattura Tabacchi: 4 giorni di concerti e iniziative a ingresso libero per il festival che unisce tradizione e contemporaneità

BeerRrenai 2018: concerti ed eventi nel parco di Signa

Nel parco dei Renai una festa della birra in versione maxi, con un mese di iniziative per grandi e piccoli. Sul palco tante cover band, tutto intorno mercatini, stand, cibo e ‘bionde’ artigianali

Come cambiano i percorsi dei bus Ataf con le nuove linee della tramvia

Un bus viene soppresso, nascono 3 nuovi collegamenti mentre altri 9 cambieranno capolinea. Novità anche per le fermate dei pullman extraurbani. Linea per linea tutte le modifiche al servizio Ataf

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina