venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiMercatino americano di Natale: a...

Mercatino americano di Natale: a Firenze ‘Christmas Bazaar’

È un appuntamento fisso tra i mercatini di Natale a Firenze. Il Convitto della Calza ospita ‘Christmas Bazaar’, organizzato dall’associazione Ailo, tra brownies, vestiti vintage e prodotti internazionali

-

- Pubblicità -

Si chiama “Christmas Bazaar”, ma è conosciuto dai più semplicemente come il mercatino americano di Natale di Firenze, anche se dietro a questo evento c’è un gruppo internazionale di volontari, che va ben oltre i confini Usa.

Le date

Per il 2017 questa iniziativa torna al Convitto della Calza, vicino Porta Romana, sabato 2 dicembre e domenica 3. L’evento a ingresso libero, giunto alla 42esima edizione, è organizzato dall’Ailo (American International League of Florence) per un fine benefico. I fondi raccolti durante l’iniziativa serviranno infatti a finanziare piccole realtà locali, selezionate dalla stessa associazione, impegnate in importanti progetti di solidarietà, che proprio per le loro dimensioni ridotte hanno bisogno di un supporto in più.

- Pubblicità -

Mercatino americano di Natale 2017: a Firenze un pezzo di America (e non solo)

Si tratta di uno dei mercatini natalizi di Firenze più gettonati in cui si potranno scegliere regali originali. Nei tanti stand ad esempio si potranno trovare vestiti e accessori vintage, decorazioni natalizie fatte a mano, giocattoli, libri. Tra le proposte gastronomiche i dolcetti più famosi d’America, i brownies. Ma non sarà un mercatino solo a stelle e strisce: ci sarà spazio anche per angoli internazionali, come quello dedicato alle bevande e alle specialità nordiche, che arrivano dall’Islanda e dalla Norvegia.

Durante la due giorni del bazar sono previsti vari eventi: una lotteria, un’asta silenziosa, dimostrazioni dei maestri artigiani e iniziative per “accendere” l'atmosfera natalizia. Babbo Natale distribuirà caramelle ai più piccoli, mentre nel Convitto della Calza risuoneranno canti tradizionali e musiche a tema. Dietro all’evento c’è un gruppo internazionale di volontari che lavorano tutto l’anno, spiegano gli organizzatori, “per portare dalle loro terre, un piccolo assaggio dello spirito natalizio” e per scegliere o creare gli oggetti che saranno messi in vendita. 

- Pubblicità -

Mercatino americano di Natale Firenze 2017 - Christmas Bazaar Ailo Florence

L’orario del Christmas Bazaar 2017

L’evento è a ingresso libero e si svolge sabato 2 dicembre nel pomeriggio (15.30 – 19.00) e domenica 3 dicembre dal mattino alla sera (10.30 – 19.00). Sulla pagina Facebook dell’associazione Ailo è possibile trovare informazioni e dettagli sull’edizione 2017 del mercatino americano di Natale a Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -