- Pubblicità -
HomeSezioniStorieAlla ricerca di angoli di...

Alla ricerca di angoli di Grecia in città

In giro per le strade di Firenze alla ricerca dell'arte, della cultura e del folklore di origine ellenica. Un tour tra chiese, ristoranti e quartieri in cui incontrare la Grecia senza spostarsi da casa

-

- Pubblicità -

Se state già pensando alle vacanze per l’estate, perché non iniziare a preparare il vostro viaggio già da ora, scoprendo gli aspetti culturali che riguardano la vostra meta, a partire dalle tracce che si possono trovare in città.

Se ad esempio la vostra destinazione è la Grecia, o le sue isole, facendo due passi vicino a Ponte Vecchio, potete scoprire la bellissima Chiesa costruita proprio sopra il fiume Arno, da cui deriva il nome: San Jacopo Soprarno.
Il tempio – in stile romanico del XI secolo con aggiunte architettoniche in stile barocco del XVIII secolo – è stato concesso alla sacra Arcidiocesi d’Italia e Malta da parte dell’Arcivescovo Antonelli nel 2006. Lì è situata attualmente la Parrocchia ortodossa di San Jacopo Apostolo di Firenze.

- Pubblicità -

NON SOLO ARTE: CIBO, MUSICA, LINGUA E CULTURA

Numerosi sono i ristoranti greci in città dove poter assaporare i cibi della tradizione culinaria ellenica.
Alcuni centri culturali, inoltre, organizzano spettacoli e corsi di ballo, indispensabili per non farsi trovare impreparati quando vi imbatterete in una festa.

Soprattutto quest’anno, perché la musica tradizionale greca è stata inserita nella lista dei patrimoni intangibili dell’Unesco. Se nella vostra idea di vacanza c’è anche il desiderio di entrare in contatto con la popolazione locale per farsi dare delle dritte dagli abitanti, c’è anche la possibilità di imparare i rudimenti della lingua. A Firenze, alcune scuole organizzano corsi serali di greco moderno o antico.

- Pubblicità -

Occhi aperti anche sui quartieri della città: a Novoli un tempo c’erano delle zone abitate da persone greche, soprattutto di origine italiana. Interessante conoscere le loro storie, a volte positive, a volte dolorose, come tutte le storie di migrazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -