sabato 17 novembre 2018

Cinema all'aperto: tutte le arene estive di Firenze

Torna il cinema all’aperto in città, per (ri)vedere i migliori film della scorsa stagione e con un lungo programma di film d’essai. Ecco cosa propongono le arene estive fiorentine per questa estate 2018
Redazione
Arene estive Firenze 2018, cinema all'aperto programma Arena di Marte Chiardiluna Poggetto Castello

L'Arena di Marte, foto di MarcoBorrelli

Le prime a riaprire i battenti sono state l’arena estiva "Chiardiluna" e quella del Poggetto con “Esterno Notte”. Poi a ruota, si è riacceso il proiettore nello spazio sotto le stelle del cinema di Castello e, per ultimo, è tornato in servizio anche il cinema all’aperto più conosciuto di Firenze, l’Arena di Marte con un programma lungo 130 film .

L'arena estiva del Chiardiluna

Poco fuori San Frediano, in via di Monte Oliveto all’angolo con via Aleardi, il Chiardiluna mette a disposizione degli spettatori 600 posti, con i migliori titoli della passata stagione e  qualche anteprima. Si va da Chiamami col tuo nome (8 luglio e 30 luglio)  a Come un gatto in tangenziale. Il cartellone prosegue fino al termine di agosto. 

Quanto costa il biglietto al Chiardiluna? L'intero 6 euro, il ridotto (anche per chi ha la carta “Firenze al cinema”) 5. All’interno è presente anche un bar-tavola calda attivo dalle ore 20.30, che consente ogni 15 euro di spesa di avere due ingressi ridotti. Il programma dei film fino al 31 luglio è già disponibile sulla pagina Facebook dell’arena Chiardiluna, le proiezioni iniziano alle ore 21.15.

Per informazioni è attivo anche il numero di telefono 0552337042.

Arena Chiardiluna Firenze - cinema all'aperto film sotto le stelle 2018

Esterno Notte al Poggetto

Nell’area estiva della Flog, accanto alla piscina, si è acceso il grande schermo di “Esterno Notte” (via Michele Mercati 24/b). Gli spettacoli prendono il via alle 21.30. Ci sono i titoli che hanno sbancato il botteghino (ad esempio Assassinio sull'Oriente Express il 10 luglio o La forma dell'acqua il 24 luglio) e produzioni più ricercate (Lazzaro Felice il 15 luglio, Hotel Gagarin il 21 luglio e molte altre).

Ecco il costo dei biglietti: 6 euro l’intero, 5 il ridotto (carta “Firenze al cinema”). Sul sito della Flog il programma aggiornato dell’arena estiva del Poggetto “Esterno Notte”.

Arena di Marte 2018, un programma lungo 70 notti

È il cinema estivo di Campo di Marte, fuori dal Mandela Forum (con ingresso da piazza Enrico Berlinguer). Le proiezioni della stagione 2018, la 25esima, prevedono oltre 70 serate di cinema e 130 film nelle due arene di Marte: quella grande da 450 posti (inizio ore 21.30) per i migliori titoli della passata stagione e quella piccola per i film d’essai (dalle ore 21.45), spesso snobbati dalle sale convenzionali.

Sempre l’arena piccola, ogni martedì propone i capolavori del cinema di ieri restaurati, da “Ultimo tango a Parigi” di Bertolucci (3 luglio), a “L’Atlante” di Jean Vigo (17 luglio) fino a “Blow-up” di Michelangelo Antonioni (24 luglio).

Tra gli eventi speciali il "Festival dei festival": 7 serate di anteprime all'Arena di Marte per chiudere in bellezza il mese di agosto, con titoli  dalle principali rassegne internazionali e che arriveranno in sala nella prossima stagione.

Arena di Marte 2018 - date e film in programma Mandela Forum Firenze

Il biglietto costa 5 euro, 4 euro ridotto per i soci di Unicoop Firenze (dal lunedì al giovedì), in più c'è la tessera fedeltà che regala un ingresso ogni cinque. Sul sito del Mandela Forum è disponibile il programma dell’Arena di Marte 2018.

Il cinema all’aperto alla periferia di Firenze: l'arena di Castello

Dal 18 giugno il Cinema di Castello ha riaperto i battenti della sua arena estiva (via Reginaldo Giuliani 374, dentro la Casa del popolo). Prezzi popolari, 5 l’intero e tante riduzioni a 4 euro (soci Arci, bambini, studenti, anziani), programmazione completa sul sito del Cinema di Castello. Inizio spettacoli ore 21.30.

L'arena estiva di Scandicci: torna il cinema al Teatro Aurora

Non è un cinema all'aperto convenzionale, ma una rassegna sotto le stelle curata da un'associazione di appassionati, che permette di rivedere i migliori film della passata stagione pagando una sola volta. Il funzionamento è semplice: fai la tessera associativa (10 euro) e guardi quanti film vuoi insieme agli Amici del Cabiria.

L'appuntamento è nell'arena estiva dell'Aurora (via San Bartolo in Tuto 1), dal 2 al 27 luglio, per Open Cine 2018, ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Inizio proiezione alle 21.15.

Il grande cinema nel Teatro Romano di Fiesole

Questa location è d'eccezione. Il cinema torna nel Teatro Romano di Fiesole, con un grande schermo gonfiabile di 7 metri e mezzo di larghezza. In cartellone, dal 6 al 19 agosto, ci sono i migliori film degli ultimi 5 anni scelti dalla Fondazione Stensen.

Il biglietto è low cost: solo 3 euro per spettacolo. I film iniziano alle ore 21.15.

Fuori città, il giardino del cinema Grotta (Sesto)

È partita la stagione dell’arena estiva del Cinema Grotta di Sesto Fiorentino (via Gramsci 393), con 300 posti sotto le stelle nel giardino esterno, dotato anche di pizzeria. E in caso di maltempo la proiezione si sposta al chiuso.

Biglietto intero 6 euro, ridotto 6 (2 euro in più nel caso delle prime visioni).

29 giugno 2018
articoli correlati

Torna il cinema al Forte Belvedere

Una vecchia tradizione che torna per l'Estate Fiorentina 2019. Presentato il bando, tra le novità ci sono eventi sulle terrazze storiche e nel Chiostro Grande di Santa Maria Novella, jazz e concerti sui sagrati. Scadenza il 20 gennaio

Il cinema si fa itinerante e arriva nei quartieri fiorentini

Torna a percorrere le strade di Firenze il furgoncino del ‘Cinema tascabile’: il grande schermo mette le ruote per arrivare nelle periferie con proiezioni gratuite e un programma tutto 'toscano'

Cinema all'aperto a Scandicci, c'è OpenCine 2018

Torna ad accendersi il proiettore dell’arena estiva del Teatro Aurora di Scandicci. Fino al 27 luglio, tre giorni a settimana, i migliori film della scorsa stagione
quartieri di firenze
Primo piano

Cosa fare a Firenze nel weekend

Dalla Biennale enogastronomica ai mercatini. E ancora, i concerti di Cremonini e Piovani, il festival "Lo Schermo dell'arte" e le mostre di Abramovic, Banksy e Leonardo Da Vinci
news
Focus
Agenda
Lavori
Arte
Focus

Half Marathon Firenze. Al via le iscrizioni per la mezza maratona

In tanti si stanno preparando per la Maratona in programma domenica 25 novembre ma i podisti possono già segnarsi in agenda il prossimo appuntamento con la corsa: domenica 7 aprile, il giorno della Half Marathon Firenze, organizzata da UISP Comitato di Firenze.

Smashing Pumpkins a Firenze Rocks 2019, nuovo nome in programma

Annunciati i nuovi headliner che si aggiungono alla prima data del festival. Firenze è l'unica data italiana del tour 2019 degli Smashing Pumpkins. La vendita dei biglietti per il concerto è già partita

Chi ha fatto il murales di Mandela in piazza Leopoldo foto

Lo street artist Jorit dopo giorni di lavoro ha creato un maxi ritratto di Nelson Mandela sulla facciata di un condominio popolare. Un'opera alta come i 4 piani dell'edificio, guarda le fasi di realizzazione

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina