venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniSportA Firenze la coppa del...

A Firenze la coppa del mondo di Quidditch

Il gioco del maghetto Harry Potter in versione babbana (ma sempre in sella a un manico di scopa). Per la prima volta in Italia arriva la coppia del mondo di quidditch. Ecco quanto costa vedere le partite a Firenze

-

- Pubblicità -

È in arrivo a Firenze, dal 27 giugno al 2 luglio, il torneo più grande nella storia del Quidditch, il popolare sport del mondo magico reso famoso dalla saga di Harry Potter. Saranno, infatti, presenti ben 31 nazioni per il Campionato mondiale, con partita inaugurale dimostrativa sul campo del Calcio Storico in piazza Santa Croce.

Nato nel 2005 negli Stati Uniti e arrivato in Italia nel 2011, il Quidditch è una disciplina simile al rugby, in cui, però, le squadre sono miste per regolamento. E’ uno sport rispettoso e cordiale, capace di creare legami indissolubili e un forte senso di comunità.

- Pubblicità -

Come si gioca il Quidditch (babbano)

Ci saranno pluffe incantate? Bolidi stregati? Boccini d’oro alati? Beh non esattamente… ma molte sono le affinità con lo sport reso famoso da J.K.Rowling.

Si gioca in un campo a forma di capsula, con tre anelli alle estremità e 7 giocatori per squadra: 3 cacciatori che hanno il compito di segnare goal negli anelli avversari, un portiere, 2 battitori che lanciano i bolidi e un cercatore che ha il compito di catturare il boccino, mettendo così fine alla partita. Super partes lo Snitch runner che i cercatori dovranno catturare. Il tutto reso più avvincente e difficile dal fatto che gli atleti, a cavallo di una scopa.

- Pubblicità -

Quidditch Firenze - coppa del mondo biglietti partite

La coppa del mondo di quidditch a  Firenze, quanto costa vederla?

La coppa, organizzata in associazione con Human Company, Comune di Firenze e AIQ, verrà disputata presso gli impianti sportivi del Campo di Marte US Affrico, Carreti, Grazzini e Padovani.

- Pubblicità -

Per il pubblico ci sono diversi biglietti per assistere: per gli adulti l'ingresso giornaliero costa 20 euro, il weekend pass (sabato e domenica) 28 euro. E poi ci sono ticket per studenti, per bambini (gli under 18 pagano 13 per l'ingresso giornaliero, 18 per il weekend pass) e biglietti “formato famiglia”.

Sul sito dell'International Quidditch association sono disponibili informazioni, programma e biglietti della Coppa del mondo di quidditch a Firenze e sullo stesso portale sarà possibile le partire in streaming.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -