mercoledì 22 agosto 2018

Tutti i musei di Firenze aperti di sera d'estate

Dagli Uffizi all'Accademia, passando dall'Archeologico e dal Cenacolo di Andrea del Sarto. Le aperture serali dei musei fiorentini fino a settembre
Redazione
Musei Firenze aperture serali estate 2018

Visite al chiar di luna, anche con qualche sorpresa, come agli Uffizi che offrono fino a settembre spettacoli in galleria. Con l’estate molti musei di Firenze propongono aperture serali per ammirare le opere sotto una luce diversa. Dal lunedì alla domenica ogni giorno c’è uno scrigno d’arte da visitare in notturna. Vediamo nel dettaglio questa lista

Palazzo Vecchio, 6 giorni su 7

Durante tutta l’estate 2018 fa le ore piccole, la maggior parte dei giorni. Il museo di Palazzo Vecchio fino al 30 settembre spalanca le sue porte dalle 9 fino alle 23, dal lunedì alla domenica, ad esclusione del giovedì, giorno settimanale di chiusura pomeridiana (9-14).

È possibile salire anche sulla Torre di Arnolfo per ammirare il panorama al calar del sole: la “cima” di Palazzo Vecchio è accessibile fino alle ore 21 (tutti i giorni esclusi il venerdì), mentre per i nottambuli dell’arte il camminamento di Ronda, che si trova alla base della torre e che offre comunque una vista suggestiva, è aperto fino alle 23, con l’ultimo ingresso alle 22.

Martedì, la sera degli Uffizi (live) e dell’Archeologico

Un big dell’arte e un museo tutto da scoprire. Il martedì è il giorno dell’apertura serale  degli Uffizi: fino al 25 settembre 2018, ad eccezione del 14 agosto, la galleria è aperta no stop dalle 8.15 alle 22. In più propone un programma di eventi by night inclusi nel prezzo del biglietto, per la terza edizione della rassegna Uffizi Live: performance di danza contemporanea legate alle opere esposte (10, 17, 24, 31 luglio e 7 agosto), musica (21, 28 agosto e 11, 18 settembre ), teatro (4, 25 settembre).

Uffizi live 2018 - aperture serali Galleria Uffizi e spettacoli

Il martedì anche il Museo Archeologico di Firenze (piazza Santissima Annunziata) rimane accessibile ai visitatori fino alle 22 per l’iniziativa “Estate al Maf” con visite guidate gratuite dedicate sempre a un tema diverso: si va dagli eroi mitici del passato, al vino nel mondo classico, fino ai riti funebri dell’antichità. Il programma di aperture straordinarie terminerà l’11 settembre (ad eccezione del 14, 17 e 24 luglio e del 14 agosto).

Martedì e giovedì alla Galleria dell’Accademia con orario prolungato

Ogni martedì e giovedì fino al 27 settembre anche il David di Michelangelo è “sotto le stelle”: la Galleria dell’Accademia apre le sue porte dal mattino alla sera, dalle 8.15 alle 22. Inoltre ogni martedì sono in programma incontri ravvicinati con l’arte grazie a narratori d’eccezione.

Il ciclo di incontri “Voci fiorentine” permette a personalità di spicco della cultura cittadina di raccontare la loro opera preferita. Tra gli ospiti, solo per fare qualche nome, l’ex direttore degli Uffizi e dei Musei Vaticani Antonio Paolucci (4 settembre) e Antonio Natali, storico dell’arte anche lui in passato alla guida degli Uffizi (25 settembre).

Giovedì, la notte di Palazzo Strozzi

È tradizione. Ogni giovedì (e succede non solo d’estate), Palazzo Strozzi rimane aperto in notturna, fino alle ore 23, per far ammirare le mostre che ospita. Un’occasione in più per i ritardatari di vedere “Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano” in corso fino al 22 lulgio. C’è un po’ più di tempo, fino al 26 agosto, per salire sullo scivolo di Palazzo Strozzi e partecipare a “The Florence Experiment”.

Fuori porta invece troviamo la Villa medicea di Poggio a Caiano che fino al 26 luglio è accessibile il giovedì sera fino alle 23 per “Villinvita di sera 2018” con viste guidate gratuite (l’ingresso è libero).

Venerdì sera, i musei “diversi” di Firenze

Via dai musei più gettonati (e più affollati), Firenze è ricca di perle da scoprire. Così venerdì sera è possibile fare la spola tra tre diversi luoghi d'arte. Prima tappa al Museo Novecento, in piazza Santa Maria Novella, che permette di vedere le sue collezioni e le sue due nuove mostre di arte contemporanea, dalle 11 alle 23 (fino al 30 settembre).

Fondazione Museo Zeffirelli aperture serali Musei di Firenze aperti di sera estate 2018 orari

Il Museo Zeffirelli

Dietro Palazzo Vecchio, c'è la seconda fermata di questo viaggio. La Fondazione Zeffirelli per tutto il mese di luglio propone aperture straordinarie del Museo fino alle ore 22 (l’apertura è alle ore 14 invece che alle 10) e della Sala della musica, che fino al 31 luglio ospita la mostra temporanea Un nuovo volo su Solaris ispirata al celebre film del regista russo Andreij Tarkovski.

Concludiamo con il Cenacolo di Andrea del Sarto in via di San Salvi che dal 13 luglio al 30 settembre, è accessibile ogni venerdì sera dalle 20 alle 23.

One night del Bargello (a settembre)

C’è anche chi apre la notte, ma solo in occasioni speciali. È il caso del Museo del Bargello che sabato 22 settembre resta aperto, con orario no stop, dalle 8.15 a mezzanotte. Lunedì 10 settembre e lunedì 24 settembre invece l’orario si allunga fino alle 20.

10 luglio 2018
articoli correlati

Le mostre da vedere a Firenze (prima che sia tardi)

I migliori eventi espositivi da visitare prima della fine dell’estate 2018, se ancora non l’avete fatto

Le 3 mostre estive alle Gallerie degli Uffizi

In viaggio al museo, anche sotto il Solleone. 5 luoghi d'arte di Firenze (più una biblioteca) ospitano rassegne che dureranno fino agli inizi dell'autunno

Forte Belvedere: a Firenze la mostra di Mattiacci foto

Riapre una delle terrazze panoramiche più belle della città. Il Forte Belvedere di Firenze dedica la mostra 2018 a uno dei pionieri dell'avanguardia dell'arte italiana con 'Gong'
quartieri di firenze
Primo piano

Marina Abramovic a Firenze, le anticipazioni sulla mostra

È uno degli eventi espositivi più attesi del 2018 in Italia e non solo. A Palazzo Strozzi performance e opere di Marina Abramovic, personalità tra le più controverse dell’arte contemporanea
news
Focus
Da non perdere
In bus
Tempo Libero
Focus

Lo slang fiorentino in una canzone rap dei DuoVa video

Un 'cantante contadino' al microfono e un testo ironico che mette in fila tutti i modi di dire fiorentini. E' 'Radici' il nuovo progetto del gruppo DuoVa che sta riscuotendo successo sui social

La mappa del mare più inquinato della Toscana

Goletta Verde 2018 stila la mappa dell’inquinamento nei mari toscani, passando in rassegna i punti critici della costa e delle spiagge, da Marina di Carrara a Follonica e Orbetello

Posti freschi vicino Firenze: le mete per gite e passeggiate

Laghi, boschi, parchi. D’estate scatta la caccia alla frescura, per un’escursione domenicale o per passare una serata lontano dall’afa. Vi diamo qualche idea

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina