martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniStorieLo slang fiorentino in una...

Lo slang fiorentino in una canzone rap dei DuoVa

Un 'cantante contadino' al microfono e un testo ironico che mette in fila tutti i modi di dire fiorentini. E' 'Radici' il nuovo progetto del gruppo DuoVa che sta riscuotendo successo sui social

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Dai campi del Chianti, al fenomeno sui social. È bastato rispolverare i vecchi modi di dire fiorentini, adattarli al rap e realizzare un videoclip insieme alle vecchie glorie del calcio storico e sui barchetti dei Renaioli, per collezionare decine di migliaia di visualizzazioni in una manciata di giorni.

Si intitola “Radici” ed è la nuova canzone dei DuoVa, gruppo capitanato da un agricoltore di Greve in Chianti, Riccardo Lupino, e formato da  Giovanni Degl'Innocenti e Daniele Palmi, che per questo progetto hanno coinvolto anche “Il Fano”, alias Stefano Benucci.

- Pubblicità -

Lo slang fiorentino è finito in una canzone  trap, quello stile di hip hop tanto in voga tra i ragazzi, e in soli 10 giorni ha collezionato oltre 80mila visualizzazioni. “Anche la mi’ nonna con le ruote era un carretto”, “Hai più corna in testa che d’un cesto di lumache”: nel videoclip, realizzato in collaborazione con Swolly Creative Studio, sono spiegati con ironia i “segreti” di espressioni tipiche come queste e tante altre come “Pena poco”, “Fai i fichi” e infine “Hai le cheche”, che per l’occasione si è trasformata in hastag #thalehehe.

Da cosa nasce “Radici” dei DuoVa

“Abbiamo tentato di parlare con i giovani e giovanissimi che purtroppo sembrano spesso totalmente scollegati dalle loro radici – spiega Riccardo Lupino – Lo abbiamo fatto (o almeno ci abbiamo tentato) usando il loro linguaggio. Insomma, usando l'ironia tentiamo di far passare un messaggio, cioè che non possiamo dimenticare quello che siamo stati e quello che siamo”.

- Pubblicità -

“Radici” arriva dopo tante altre canzoni, sempre ironiche, firmate dai DuoVa: “Seitan”, “La Fava”, “Kilometro Zero”, “Adottauncontadino”. “Il nostro progetto – conclude Lupino  – nasce con l'intento di raccontare la nostra società partendo da un punto di vista non consueto, quello di un giovane agricoltore che tenta di raccontare la realtà delle sue campagne e la propria visione della società in cui è tenuto a vivere”.

DuoVa Seitan tour 2018 - RadiciSeitan”, “La Fava”, “Kilometro Zero”, “Adottauncontadino”

- Pubblicità -

Foto: pagina Facebook Duova

E sono in programma anche esibizioni live, per il “Seitan tour 2018”, ecco le prossime date: il 16 agosto a Quarrata (festa dell'associazione Amici di Francesco onlus) e il 18 agosto al rifugio i Diacci a Borgo San Lorenzo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -