martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaVisite guidate a Villa La...

Visite guidate a Villa La Quiete (gratis)

Fino a settembre porte aperte due volte a settimana per Villa La Quiete, alla periferia di Firenze. Le visite guidate fanno scoprire opere del ‘500, un’antica farmacia e capolavori della maiolica

-

- Pubblicità -

È uno degli scrigni d’arte poco conosciuti di Firenze. Villa La Quiete si trova a Castello, alla prima periferia della città, e conserva capolavori del Cinquecento oltre a interessanti ambienti modificati nel corso dei secoli tutti da scoprire.

Questa struttura medicea però non è sempre aperta: viene resa accessibile in periodi ben precisi dell’anno e fa parte del sistema museale dell’Università di Firenze.

- Pubblicità -

Le date 2018

C’è tempo fino al 30 settembre 2018 per partecipare alle visite guidate gratuite organizzate due volte alla settimana. Questo ciclo di tour è accomunato da un tema: “Da Botticelli a Foggini. Percorsi di arte fiorentina a Villa La Quiete”. Attenzione però, la prenotazione è obbligatoria.

Villa La Quiete: gli orari delle visite guidate 

Nel mese di agosto la villa è aperta ogni martedì e giovedì, con due orari, alle 18 e alle 20, mentre a settembre i tour si svolgono il wekend, sabato e domenica, con un unico turno di visita alle 18. Gli itinerari durano circa un’ora e mezza e prendono il via davanti al portone principale della chiesa.

- Pubblicità -

I visitatori possono ammirare la sala delle pale d’altare cinquecentesche, tra cui quelle realizzate da Sandro Botticelli e da Ridolfo del Ghirlandaio, oltre allo stemma ligneo di Papa Leone X, visibile per la prima volta al pubblico.

Visite guidate Villa La Quiete Firenze date e orari

- Pubblicità -

La visita prosegue poi nella chiesa della Santissima Trinità, legata alla congregazione delle Montalve fondata nel Seicento da Eleonora Ramirez di Montalvo, e in seguito all’interno della villa medicea dove ammirare le opere in maiolica realizzati dalla Ginori a fine Ottocento e poi il cortile coperto (la parte più antica dell’edificio), la farmacia seicentesca e il giardino degli aranci. Infine tappa nelle sale affrescate nel 1700 da Benedetto Fortini e nel giardino all’italiana  fatto realizzare da Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina.

Informazioni utili

Per le prenotazioni è possibile chiamare il servizio didattico divulgativo del sistema museale dell’Ateneo fiorentino al numero 055.2756444 (dal lunedì a venerdì 9-17  sabato 9-13). Villa La Quiete si trova alla periferia di Firenze, in zona Castello, in via di Boldrone 2, nei pressi delle altre ville medicee (La Petraia e la villa di Castello).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -