martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiTorna l'antica fiera di Lastra...

Torna l’antica fiera di Lastra a Signa

L'antica fiera di Lastra a Signa è una delle più vecchie della piana fiorentina. Il centro storico si anima per 3 giorni con concerti, mercatini, iniziative per bambini e fuochi d'artificio musicali. Il programma 2018

-

- Pubblicità -

Torna l’antica fiera di Lastra a Signa, che in questo 2018 compie 237 anni. Si tratta di uno degli eventi fieristici più vecchi della piana fiorentina, che porta per le vie del centro storico della cittadina alle porte di Firenze mercatini, eventi e concerti.

Le date

Appuntamento da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre 2018: a dare il via ufficialmente alla festa è l’inaugurazione della mostra “Forme di storia” all’Antico Spedale di Sant’Antonio (31 agosto alle ore 18), un’esposizione dedicata alla tradizione lastrigiana, non così conosciuta, della ceramica durante la quale sarà possibile ammirare i maestri ceramisti all’opera. La mostra poi proseguirà anche dopo la conclusione della fiera, fino al 9 settembre in orario 16-19.

- Pubblicità -

Tanti poi i mercatini all’interno delle mura storiche: artigianato, enogastronomico, vintage in piazza del Comune e via Dante Alighieri, street food in piazza Garibaldi oltre al mercato straordinario in via del Prato domenica 2 settembre. In più la tradizionale mostra del bestiame con ovini, specie avicole e animali da cortile, la Ru-raglia e la Squola degli asini nel giardino delle mura. 

Antica Fiera di Lastra a Signa 2018, il programma

Spazio anche alla musica: il 31 agosto alle 22 in piazza del Comune il concerto dei Suzy Q, la cover band  che fa ballare con la musica dagli anni Settanta in poi. Il primo settembre alle 21 è la volta  dei Quinta Essenza e Delle2luna e, a seguire, il trio de Le Toscanelle. Musica itinerante invece domenica 2 settembre con gli Zastava Orkestar, gli zingari di Maremma.

- Pubblicità -

L’antica fiera di Lastra a Signa propone anche tante iniziative per bambini: in piazza Garibaldi i giochi di una volta come biliardino, flipper, domino, trottole, costruzioni, catapulte e giochi d’equilibrio; in piazza del Comune il 31 agosto alle 21 invece è in programma lo spettacolo di favole “Tutta un’altra storia”.

Antica Fiera Lastra a Signa 2018 programma

- Pubblicità -

Foto: pagina Facebook Comune di Lastra a Signa

Gran finale della festa il 2 settembre allo stadio comunale con la tombola, la premiazione della prima edizione del torneo giovani lastrigiani, che ha visto sfidarsi in giochi di gruppo i ragazzi dei vari rioni, e infine il tradizionale evento dei fuochi d’artificio musicali

Sul sito del Comune il programma dell'antica Fiera di Lastra a Signa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -