martedì 19 marzo 2019

Festa della Fiom al Torrino di Santa Rosa

Incontri, presentazioni di libri, cineforum e musica. Al circolo la Rondinella del Torrino torna la festa della Fiom Cgil di Firenze
Redazione
Festa Fiom Torrino Santa Rosa Firenze

Ogni sera, un “menù” preciso. La festa della Fiom Cgil di Firenze al circolo la Rondinella del Torrino parte alle ore 18 con la presentazione di un libro insieme all’autore, si prosegue un’ora dopo con dibattito su un tema di attualità. Poi alle 21 i film scelti da Andrea Bigalli e infine la serata si conclude in musica, con un concerto o un dj set.

Dopo il successo dell’anno scorso torna negli spazi di lungarno Soderini, al Torrino di Santa Rosa, la kermesse organizzata dal sindacato dei metalmeccanici. Per l’edizione 2018 le date sono 5: da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre.

Dibattitti, libri, film e concerti al Torrino di Santa Rosa

Tanti i "big" che si confronteranno sul palco per i dibattiti, come la segretaria generale della Fiom Cgil nazionale  Francesca Re David, Maurizio Landini della segreteria nazionale della Cgil, il presidente della Regione Enrico Rossi, il sindaco di Firenze Dario Nardella e il procuratore Capo di Firenze Giuseppe Creazzo. Tanti i temi, si va dalla crisi della Bekaert all’integrazione dei migranti, dalla legalità nel mondo del lavoro, alle infrastrutture del territorio.

Sul fronte della cultura tra gli ospiti ci sarà anche l’attrice Ottavia Piccolo, che il 31 agosto introdurrà il film “7 minuti” di Michele Placido (ore 21), mentre  il giorno dopo lo scrittore Marco Vichi presenterà la nuova avventura del suo commissario Bordelli (ore 18). E poi tanti film come il classico “Amici Miei” di Mario Monicelli (29 agosto), “Ammore e malavita” dei Manetti Bros (30 agosto), “Il mio amico Eric” di Ken Loach (2 settembre), oltre a una serata dedicata alla Fiorentina con “Scusa Ameri. Storia di un sogno strappato” (1 settembre).

A concludere le serate tanta musica, come la pizzica e la taranta del Mediterranean Quartet live, il 30 agosto, i dj set di Hugolini (31 agosto) e Miss Piggy (2 settembre). Non mancheranno gli stand gastronomici, la libreria ed il gioco dei tappi.

Festa Fiom Cgil Rondinella Torrino Firenze, programma 2018

Festa della Fiom Cgil di Firenze,il programma 2018

Ecco il calendario completo degli eventi.

MERCOLEDÌ 29 AGOSTO
18.00 Presentazione libro con autore: “Eravamo tanto amati” di Domenico Guarino, Andrea Lattanzi e Andrea Marotta. Coordina: Daniele Calosi.

19.00 Dibattito:
“Industria, Territorio, Infrastrutture e Ambiente” con: Dario Nardella (Sindaco di Firenze), Daniele Calosi (Segretario Generale Fiom-Cgil Firenze), Paola Galgani (Segretaria Generale Cgil Firenze). Coordina: Domenico Guarino.

21.00 Cineforum “Amici Miei” di Mario Monicelli

21.30 tombola

22.00 Ferro e Carbone live

GIOVEDÌ 30 AGOSTO
18.00 Presentazione libro con autore: “Ma come fanno gli operai. Precarietà, solitudine, sfruttamento. Reportage da una classe fantasma” di Loris Campetti. Coordina: Andrea Vignozzi.

19.00 Dibattito: “Lavoro e legalità” con Giuseppe Creazzo (Procuratore Capo di Firenze), Raffaella Conci (Presidente Cooperativa Terre Ioniche Libera Terra), Sandro Ruotolo (giornalista). Coordina: Don Andrea Bigalli (Referente Regionale di Libera).

21.00Cineforum: “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros.

22.00 Spettacolo: Mediterranean Quartet live (Pizzica e Taranta).

VENERDÌ 31 AGOSTO
18.00 Presentazione libro con autore: “Generare, partorire, nascere. Una storia dall'antichità alla provetta” di Nadia Maria Filippini. Coordina Cristina Arba (Coordinamento Donne Cgil Firenze).

19.00 Dibattito: “Venni, vidi, fui accolto. Il lavoro come strumento di integrazione” con Enrico Rossi (Presidente della Regione), Dalida Angelini (Segretario Generale Cgil Toscana), Massimo Braccini (Segretario Generale Fiom-Cgil Toscana), Mamadou Sall (comunità senegalese Firenze). Coordina: Riccardo Chiari.

21.00 Cineforum: “7 minuti” di Michele Placido con ospiti: Ottavia Piccolo e Don Andrea Bigalli.

 22.00 Spettacolo: Dj Set- Hugolini

SABATO 1 SETTEMBRE
18.00 Presentazione libro con autore: “Nel più bel sogno. Una nuova avventura del Commissario Bordelli” di Marco Vichi, con Lorenzo Degl'Innocenti. Coordina: Giulia Mazzoni, bookblogger

19.00 Corrado Formigli (giornalista) intervista Maurizio Landini (Segretario Cgil Nazionale).

21.00- Cineforum: “Scusa Ameri. Storia di un sogno strappato”. Per rivivere la stagione di campionato 1981/82 della Fiorentina, quella del “terzo scudetto” poi sfumato nell’ultima giornata in virtù di arbitraggi che molto hanno fatto discutere. Ospiti: Daniele Calosi, Riccardo Ventrella, Fabio Incatasciato, Giacomo Guerrini, Stefano Cecchi.

22.00 Spettacolo: Maggiaioli delle Caselle live

DOMENICA 2 SETTEMBRE
18.00 Presentazione libro con autore: “1968. Un anno spartiacque di Giovanni Gozzini”. Coordina Federico Giuliani.

19.00 Dibattito: “Delocalizzazioni e diritti dei lavoratori. Il caso Bekaert” con Francesca Re David (Segretario Generale Fiom- Cgil Nazionale), delegati Bekaert Figline. Coordina: Luca Telese (giornalista).

21.00 Cineforum: "Il mio amico Eric" di Ken Loach

22.00- Spettacolo: Dj Set- Miss Piggy

28 agosto 2018
articoli correlati

Guida al reddito di cittadinanza in Toscana

Cos’è, chi ne ha diritto, come fare per richiederlo. Un vademecum con tutto quel che c’è da sapere sulla misura al via il 6 marzo

Quei supermercati aperti anche di notte

Firenze e la febbre della 'spesa di sera': i primi supermercati testano l'apertura anche nel cuore della notte, fino alle 24, mentre c'è chi pensa a sperimentare il servizio 24 ore su 24

Buona terra in mostra (alla Coop) foto

A Ponte a Greve 23 immagini mettono in mostra l’impegno di Coop per la legalità nelle filiere ortofrutticole italiane
quartieri di firenze
Primo piano

Meteo: a Firenze dopo la pioggia arriva il vento forte

Allerta gialla tra Firenze, Prato e Pistoia per le forti raffiche di grecale
news
Focus
Agenda
Attualità
Dalla città
Focus

Stop alle maxi-pubblicità davanti al Duomo e Palazzo Vecchio

Regole più stringenti in 3 piazze simbolo di Firenze per i cartelloni pubblicitari sui ponteggi dei cantieri. La giunta approva il nuovo regolamento

Viaggio per immagini nella cultura coreana al Florence Korea Film Fest

Il ritorno di Kim Ki-duk, l'ospite speciale Jung Woo-Sung e 45 titoli tra corto e lungometraggi. Una settimana dedicata al cinema coreano, dal 21 al 28 marzo, a La Compagnia

Linea 2 della tramvia, qual è il percorso e dove sono le fermate video

Finiti i lavori si avvicina l’inaugurazione della linea 2 della tramvia. Ecco la mappa del nuovo tracciato e di tutte le fermate per non farsi trovare impreparati quando partirà la T2

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina