venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFesta della rificolona 2018, a...

Festa della rificolona 2018, a Firenze tanti eventi

Laboratori per i più piccoli, sfilate delle rificolone e anche un palio speciale. I principali appuntamenti da non perdere venerdì 7 settembre

-

- Pubblicità -

Festa della rificolona 2018: a Firenze è tutto pronto. Non ci sono solo le sfilate delle tipiche lanterne, ma anche tante iniziative in programma per prepararsi a questo evento che fa parte della nostra tradizione.

La rificolona è legata a una “data” religiosa: si festeggia alla vigilia della natività della Madonna. In questo giorno nel Milleseicento i contadini arrivavano a Firenze dalle campagne circostanti per celebrare la ricorrenza. Per questo ancora oggi, il luogo principale dei festeggiamenti è piazza Santissima Annunziata, su cui si affaccia il principale luogo di culto mariano della città. Ma andiamo con ordine, giorno per giorno.

- Pubblicità -

Dal 3 al 7 settembre: i laboratori per creare rificolone fai-da-te

Il bello della festa sono anche i preparativi, soprattutto per i più piccoli che possono cimentarsi nella realizzazione di piccoli manufatti da portare a spasso la sera del 7 settembre. Tra le tante  iniziative segnaliamo dal 3 al 5 settembre i laboratori gratuiti organizzati a Ponte a Mensola, ogni giorno dalle ore 15.30 – 19.30, mentre il 6 settembre alle ore 21 giochi in strada con la presentazione delle lanterne realizzate dai più piccoli.

Tornano anche i tradizionali laboratori di rificolone al Circolo Vie Nuove (viale Giannotti 13), nei giorni di mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 settembre dalle 15.30 alle 19 con un contributo a offerta. Tutto il materiale necessario sarà messo a disposizione dei bambini, ma è gradita la prenotazione (mail [email protected], telefono 055.683388).

- Pubblicità -

Spostandosi all’Isolotto il 4 e il 6 settembre alla Ludoteca Carrozza di Hans di via Chiusi due appuntamenti per costruire con le proprie mani questi piccoli lumini, mentre nella vicina BiblioteCaNova mercoledì 5 settembre dopo la lettura del libro “Accendi la notte” di Ray Bradbury, il laboratorio per costruire le rificolone (dalle ore 16.30, per bambini dai 6 ai 10 anni su prenotazione allo 055710834).

Nello spazio estivo del Giardino Artecultura,  laboratori mercoledì 5 dalle ore 16.30 per costruire e decorare (contributo di 3 euro per i materiali) e alle 19.30 sfilata per le vie del parco (prenotazione consigliata a  [email protected] –  333.8622307 – 347.1271339). Al giardino delle Medaglie d'Oro in via Morandi, nel quartiere 5, spazio alla creatività nel pomeriggio del 7 settembre, dalle ore 15, con alle ore 16.30 una merenda presso lo Chalet dell'Auser e poi alla sera il corteo. 

- Pubblicità -

Rificolona 2018 Firenze laboratori bambini rificolone fai da te

Laboratori gratuiti anche al primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo, il 7 settembre, alle 16, alle 17 e alle 18, a cura di Teatrolà: i bambini dai 5 ai 10 anni impareranno a costruire la rificolona e a cantare la tipica canzone. Infine, sfileranno all'interno del mercato per mostrare le loro creazioni (iscrizione gratuita via mail: [email protected])

6 settembre: alle Cure la rificolona arriva un giorno prima

Giovedì 6 settembre i negozi delle Cure festeggiano con un giorno di anticipo organizzando una “Rificolona night” con musica dal vivo, negozi aperti, animazioni, bancarelle, laboratori per bambini e cene all’aperto, dalle 19.30 in poi. Sempre il 6 settembre in un'altra zona del quartiere 2, a Villa Arrivabene, il concerto “Ona ona ona ma che bella rificolona” a cura dell’associazione Sketch.

7 settembre: rificolona in piazza Santissima Annuziata

L’antica tradizione viene rievocata il 7 settembre un corteo dal santuario dall’Impruneta che a piedi raggiunge il cuore di Firenze. Una tappa è prevista intorno alle 20 in piazza Santa Felicita, dove al serpentone proveniente dalle colline fiorentine si unirà quello del Quartiere 3, che per il 7 settembre organizza un percorso con visite guidate dalle ore 15.45, partendo dalla grotta del Giovanozzi (Villa Bandini), proseguendo per le chiese di Santa Maria e di Santa Brigida al Paradiso, oltre che dalla Fondazione Longhi (info tel. 055.2767732 – 055.2767727).

Il corteo proveniente dall'Impruneta e composto da 600 persone terminerà il suo viaggio in piazza Santissima Annunziata intorno alle ore 20.30, poi si sposterà verso Piazza Signoria per l’incontro con le autorità civili. La festa  della rificolona 2018 in Santissima Annunziata è prevista infine dalle ore 21.30 con la benedizione delle rificolone e a seguire un concerto.

Rificolona 2018, le altre sflate nei quartieri di Firenze

Oltre a piazza Santissima Annunziata in molte zone della città si svolgono eventi nella sera del 7 settembre. Nel giardino delle Medaglie d’Oro, nel quartiere 5, come detto la sfilata parte alle ore 21.  A Peretola ritrovo alle ore 21 alla chiesa di San Biagio e poi processione fino chiesa di Santa Maria a Peretola, con la partecipazione dei negozi del centro commerciale naturale “Le Botteghe del Borgo” e della Fratellanza Popolare. Sfilata anche al parco della società Atletica Castello, con gadget per tutti e premi per le più originali.

Nei giardini di Bellariva la festa della rificolona è alle ore 21 e fa parte della Festa per lo sport, mentre a Coverciano dalle ore 17.30 sul tetto e nel parcheggio del supermercato Coop.fi giochi e musica con a seguire una merenda, infine alle 20.30 corteo per le strade del rione con partenza dal circolo Andreoni e musica rinascimentale. La rificolona sale anche sulle barche dei canottieri comunali, che anche quest'anno metteono a disposizione dei più piccoli le dragon boat e organizzano spettacoli teatrali.

A Ponte a Mensola il 7 settembre dalle ore 19.30 cena sociale, giochi in strada, premiazione delle rificolone e sfilata del fantoccio. A Gavinana, in via Datini, gli esercenti del centro commerciale naturale “Punti di incontro” organizzano alle 17 una caccia la tesoro, a seguire giochi di strada e un concorso per rificolone fatte a mano con sfilata e la premiazione delle più belle, originali e buffe (iscrizione obbligatoria).

Festa Rificolona 2018 Firenze programma sfilate

Al Galluzzo prima musica itinerante per le vie della frazione, a cura del Paracadute di Icaro (dalle ore 19), poi il corteo delle rificolone che prenderà il via dalla chiesa di San Giuseppe per arrivare in viale Tanini dove i commercianti del ccn Galluzzo offriranno un rinfresco.

Nel quartiere 4, giochi, esibizioni di pattinaggio artistico, musica e sfilata delle rificolone nel parco di Villa Vogel (ore 21.00), come anche nel circolo ricreativo “Il Boschetto” (dalle 21 intorno alla pista di pattinaggio). Corteo a Legnaia, dalle ore 21.15: partenza dal circolo della Bella, tappa a quello Mcl di Sant'Angelo con gadget e omaggi per tutti i bimbi. Al circolo anziani baracche verdi dell'Isolotto, dalle 17 degustazione aperta a tutti, alle 20.30 benedizione delle rificolone e partenza del serpentone lungo le strade del rione.

Palio della Rificolona a Campi Bisenzio

Andando fuori dai confini comunali di Firenze, arriviamo a Campi Bisenzio dove il 7 settembre si svolge il tradizionale palio della rificolona: dalle ore 21.00 le strade della cittadina vengono invase dalle luci delle piccole lanterne portate dai bambini ma anche da carri-rificolona. Il  più bello si aggiudica il palio.

La festa della rificolona a Scandicci

La tradizionale sfilata delle lanterne si svolge anche a Scandicci e il “quartier generale” della festa è ai giardini di via Caboto. Dalle 18.00 esibizioni a cura delle scuole di ballo e animazione per bambini. Alle 19 aperitivo e cena  e poi alle 20.30 la partenza del corteo delle rificolone per le vie di Scandicci. La serata si chiude sempre nei giardini pubblici di via Caboto con animazioni per i più piccoli. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza.

Nella frazione di Badia a Settimo sempre il 7 settembre, alle ore 18.30, apericena in piazza Vittorio Veneto, alle 21 corteo per le vie del paese e a seguire animazione per bambini.

E Novoli festeggia in.. ritardo

Infine il 13 settembre Novoli festeggia la rificolona “in ritardo”, in occasione dei festeggiamenti della patrona: alle ore 20.30 parte dalla chiesa di Santa Maria a Novoli la processione con le rificolone per le vie del rione con banda musicale e sbandieratori che si esibiranno in via giardini della Bizzarria.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -