venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiEredità delle donne: a Firenze...

Eredità delle donne: a Firenze un festival lungo 100 eventi

Serate speciali, talk, incontri, visite guidate, percorsi urbani, reading, cinema e spettacoli. A Firenze per 3 giorni sono protagoniste le grandi donne, per il festival curato da Serena Dandini

-

- Pubblicità -

È una delle novità dell’Estate Fiorentina: la prima edizione dell’Eredità delle donne, il festival con la direzione artistica di Serena Dandini, che porta in città quasi 100 eventi in 26 location con 140 ospiti nazionali e internazionali, come Franca Valeri, Lina Wertmüller, Natalia Aspesi e il Premio Pulitzer Jhumpa Lahiri. Un modo diverso e originale per mettere in luce e raccontare il grande contributo delle donne alla storia dell’umanità.

Le date del festival

L’appuntamento si svolge da venerdì 21 a domenica 23 settembre 2018. Il programma di eventi è veramente sterminato e comprende serate speciali, talk, incontri, visite guidate, percorsi urbani, reading, rassegne cinematografiche, spettacoli, concerti e molto altro. 

- Pubblicità -

Tutto questo durante il weekend dedicato alle giornate europee del patrimonio, a cui la manifestazione è unita dal filo rosso della cultura. Il festival è promosso dal Comune di Firenze insieme alla Fondazione CR Firenze e alla società di comunicazione Elastica.

Le 3 serate firmate Dandini, tra la Pergola e l’Odeon

Il cuore della manifestazione è rappresentato dalle 3 serate curate, dirette e condotte da Serena Dandini  al Teatro della Pergola e al Cinema Odeon. Si parte venerdì 21 settembre alla Pergola, che alle ore 20.15 ospita l’apertura ufficiale del festival: la prima ospite internazionale è Ségolène Royal, politica francese già candidata all’Eliseo, in dialogo con Serena Dandini.

- Pubblicità -

A seguire il talk, sempre condotto dalla Dandini, Dacci oggi il nostro fare quotidiano: le cre-attive con grandi personalità provenienti da diversi settori e ambiti della cultura. Sono Suad Amiry, scrittrice e architetto palestinese, Liza Donnelly, vignettista del New Yorker che disegnerà live i contenuti della serata, Amalia Ercoli-Finzi, prima donna ingegnere aerospaziale, Cecilia Laschi, bioingegnere e pioniera nel campo della robotistica soft, e la scrittrice Angela Terzani Staude.

Sabato 22 settembre l’evento si sposta al Cinema Odeon, dove alle 21 è la volta de L’Abbecedario delle donne, una serata di speech teatrali affidato a un team tutto al femminile: le scrittrici Silvia Avallone, Teresa Ciabatti e Michela Murgia;  le attrici Anna Bonaiuto, Lunetta Savino, Alessandra Faiella e Francesca Reggiani; l’astrofisica Marica Branchesi; la vice Presidente della Fondazione CR Firenze Donatella Carmi Bartolozzi e Livia Sanminiatelli Branca, nipote di Donna Elena Corsini.

- Pubblicità -

L’ultima serata, domenica 23 settembre all’Odeon, si apre con l’intervista di Serena Dandini a una decana del giornalismo nazionale, Natalia Aspesi. Si prosegue con il talk Nessuna donna è un’isola: una per tutte e tutte per una che vede la presenza sul palco della spagnola Itziar Ituño, nota per il suo ruolo dell'ispettore Raquel Murillo nella serie La Casa di Carta, Dori Ghezzi, autrice e presidente della Fondazione De Andrè, Elena Ioli, fisica e reduce da una spedizione scientifica tutta al femminile in Antartide, Donatella Lippi, storica della medicina a capo di  una ricerca internazionale sulle salme della famiglia Medici, la giurista Livia Pomodoro e l’attrice Carla Signoris.

Festival Eredità donne Firenze Serena Dandini

Foto: pagina Facebook L'Eredità delle donne

Gli eventi legati al cinema

Di cinema si parla sabato 22 settembre a La Compagnia: l’attrice Franca Valeri insieme a Serena Dandini presenterà la proiezione del suo film “Il segno di Venere”. Sempre sabato, sempre nella sala di via Cavour alle ore 20.30 la scrittrice Elena Stancanelli intervista Lina Wertmüller, prima donna candidata all'Oscar come regista e a seguire il film “Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti”.

Alice Rohrwacher, Francesca Marciano, Maura Misiti, Velia Santelli e Adele Tulli animano l’incontro “Il senso delle donne per il cinema” (sabato, ore 19, Cinema La Compagnia). La regista Adele Tulli cura poi la rassegna “‘Incontri Ravvicinati” al cinema La Compagnia, sabato e domenica, tutta dedicata ai documentari.

Scrittrici, giornaliste e teatro

C’è grande attesa per l’incontro con Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine indiana e vincitrice del Premio Pulitzer, che si racconta insieme a Pierluigi Battista in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Dove mi trovo”, portato in scena con letture di Lunetta Savino (domenica 23, al Cinema Teatro Odeon alle 18.30).

Il festival ospita anche il punto di vista maschile, con la lectio di Stefano Bartezzaghi “Cosa ci andavano a fare le donne di mondo, a Cuneo?” (sabato 22 alle ore 18.00 allo Spazio Alfieri), e Telmo Pievani, Federico Taddia e la Banda Osiris con “Il maschio inutile”, spettacolo teatrale in scena all’Alfieri domenica alle ore 16.

“Donne che fanno notizia” è il talk al Cinema Odeon il 22 settembre alle 18.30 con le giornaliste Lucia Goracci e Fiorenza Sarzanini, Annamaria Testa, esperta di comunicazione, la scrittrice Igiaba Scego e il giornalista e scrittore Adriano Sofri.

Arte

La prima edizione del festival L’Eredità delle Donne è nel segno dell’Elettrice Palatina, ovvero Anna Maria Luisa de’ Medici, che ha legato in modo indissolubile i tesori medicei alla città di Firenze. Nelle tre giornate c’è anche l’occasione di scoprire una protagonista della cultura contemporanea con le visite guidate alla mostra “Marina Abramovic. The Cleaner” condotte in esclusiva per il festival dal critico Costantino D’Orazio.

Domenica 23 settembre poi gli atelier delle artiste attive in città sono aperti al pubblico per “Colazione d’artista” (dalle ore 10 alle 12, ingresso gratuito). Inoltre sono previste anche visite alla scoperta del Cimitero degli Allori, aperture straordinarie del patrimonio artistico cittadino (ad esempio la quadreria di Palazzo Corsini), tour per famiglie e bambini, visite guidate in bicicletta a cura dell’associazione Muse per scoprire, pedalando lungo le vie del centro di Firenze per scoprire storie di donne sorprendenti.

Tra gli eventi, anche l’open discussion e il workshop gratuito (su iscrizione, entro il 18 settembre) di arte visiva con una delle figure di spicco del panorama italiano dell’arte urbana, MP5 (sabato 22 e domenica 23 settembre al MIP Murate Idea Part). Per le strade di Firenze si svolge inoltre sabato pomeriggio la caccia al tesoro fotografica dell’Eredità delle Donne, con partenza alle ore 15.00 da Piazza Santa Maria Novella.

Musica

Infine si parla di musica nella serata “Melodie” di sabato 22 (ore 19.30) alla Basilica di Santa Croce con Cristina Scabbia, Dori Ghezzi, Ladyvette, Chiara Galiazzo, Irene Grandi, conduce Gino Castaldo, con la partecipazione di Ernesto Assante. Assante e Castaldo saranno i protagonisti anche dell’appuntamento “Le voci femminili della musica – Speciale lezione di rock” (sabato, ore 16, Spazio Alfieri).

La maggior parte degli eventi è a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Sul sito ufficiale il programma dettagliato del Festival l’Eredità delle donne  e la possibilità di iscriversi alle iniziative.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -