venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiGli eventi del fine settimana...

Gli eventi del fine settimana a Firenze

Cibo, shopping, riflessioni sull'attualità ed arte. Ecco quel che c’è da fare a Firenze nell’ultimo fine settimana di ottobre. Il Mercato europeo, le visite guidate a Sant'Orsola, la Festa del Foglio, lo spettacolo di Filippo Timi alla Pergola, Jobbando e la Jobbando Run, le mostre di Abramovic, banksy e Manzoni

-

- Pubblicità -

Cibo, shopping, attualità ed arte. Ecco quel che c’è da fare a Firenze nell’ultimo fine settimana di ottobre, mentre in città entrano nel vivo i preparativi per la festa di Halloween.

SAPORI E TRADIZIONI AL MERCATO EUROPEO

Dalle pelli di renna finlandesi ai temibili peperoncini messicani. In piazza Santissima Annunziata c’è il Mercato europeo: artigianato tradizionale e piatti tipici di 16 paesi di Europa e Sud America. Dal 25 al 28 ottobre, stand aperti dalle 10 a mezzanotte, ingresso gratuito.

- Pubblicità -

ELEMENTICREATIVI, I MAESTRI DELLE ARTI FIORENTINE

Chi invece vorrà andare alla (ri)scoperta dell’artigianato di casa nostra, dovrà fare tappa al Vecchio Conventino di Firenze per “Elementicreativi”, la festa dell’artigianato artistico fiorentino. Maestri al lavoro, laboratori per bambini e famiglie e oggetti unici fatti a mano in vendita nel temporary shop.

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI SANT'ORSOLA

Sarà poi il primo dei tre fine settimana utili a scoprire Sant’Orsola: il complesso dell’ex convento apre al pubblico in via straordinaria per una serie di visite guidate gratuite. Previsti quattro turni da 25 persone al giorno, ma è necessaria la prenotazione. Tutto quello che c’è da sapere.

- Pubblicità -

LA FESTA DEL FOGLIO A PALAZZO VECCHIO

Ministri di oggi e di ieri, politici, manager, professori e medici per parlare del futuro come non capita spesso: con ottimismo. Torna la Festa del Foglio, sabato 26 ottobre a Palazzo Vecchio. Con Tria, Gentiloni, Boccia, Nardella, Burioni e tanti altri ospiti di prestigio. Il programma completo.

FILIPPO TIMI E LA PRIMA ALLA PERGOLA

Alla Pergola, continua fino a domenica 28 ottobre la prima nazionale di “Un cuore di vetro in inverno, lo spettacolo con Filippo Timi protagonista che inaugura la stagione del teatro.

- Pubblicità -

CERCARE LAVORO A FIRENZE, ECCO JOBBANDO

Per chi cerca un lavoro o una nuova opportunità professionale, l’appuntamento è all’ObiHall, dove fino a sabato 27 ottobre c’è Jobbando, la grande fiera gratuita nata per far incontrare domanda e offerta. L’evento si chiude alle 19 con la “Jobbando Run con Lorenzo”, gara podistica per promuovere la sicurezza sulle strade e sul luogo di lavoro.

LE MOSTRE APERTE A FIRENZE

Visto il meteo incerto, non manca la scelta per chi vorrà ripararsi al chiuso tra le sale di un museo. Tra le mostre aperte nel fine settimana, prosegue “The cleaner”, la grande rassegna dedicata a Marina Abramovic a Palazzo Strozzi. A Palazzo Medici Riccardi c’è la street art di Banksy. “This is not a photo opportunity” raccoglie 20 delle migliori immagini prodotte dall’artista di Bristol. La nuova stagione del Museo Novecento propone invece “Solo. Piero Manzoni”, una monografica sull’artista milanese

CHE TEMPO FARÀ A FIRENZE

Le giornate di sole estivo sembrano essere finite, anche se le temperature restano stazionarie. Secondo le previsioni del consorzio Lamma, sabato sarà a Firenze una giornata di cielo nuvoloso e piogge sparse, con la minima a 16°C e la massima a 22°C. Domenica giornata di pioggia soprattutto nel pomeriggio, con la massima che scenderà a 19°C.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -