venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiBiennale enogastronomica e non solo:...

Biennale enogastronomica e non solo: a Firenze un weekend del gusto

3 giorni da non perdere per gli appassionati del cibo a Firenze. Alla Fortezza da Basso la Biennale enogastronomica 2018, in Piazza Santo Spirito la Fiera dell'olio nuovo e al Mercato Centrale Degustabirra

-

- Pubblicità -

È con un occhio attento e curioso che torna la Biennale Enogastronomica di Firenze per capire le nuove tendenze del gusto. Dal 16 al 19 novembre la Fortezza da Basso si trasformerà in un luogo di incontri e di scambi tra appassionati e addetti ai lavori per lasciarsi guidare tra degustazioni, workshop e “focus masticabili” dove ai Table chef, novità di quest’anno, sarà possibile incontrare i grandi chef proprio a tavola. 

“Sarà un’edizione molto dinamica – racconta il direttore artistico della Biennale enogastromica Leonardo Romanelli – Il concetto è quello di creare assieme a uno staff di collaboratori qualcosa di nuovo, che riguardi la promozione, l’educazione e la diffusione di tutto quello che è il comparto agroalimentare per un pubblico sempre più variegato. Per questo motivo abbiamo dato ampio spazio al vino con duecento aziende vinicole e per la prima volta vi sarà un’area tematica dedicata esclusivamente alla pizza”.

- Pubblicità -

La manifestazione sarà un’emozione da vivere tra incontri, mostre, attività diverse e cento desk di assaggio, ma in particolare sarà fruibile a tutti perché non ci sarà alcun biglietto d’ingresso per consentire al pubblico di tornare più volte assecondando le proprie passioni e un pizzico di golosità. 

Biennale enogastronomica 2018 Firenze Fortezza da Basso

- Pubblicità -

La birra? Si degusta 

Aumentano gli appassionati della birra che decidono di imparare le basi dell’assaggio “professionale”. Per chi volesse divertirsi, scoprendo e degustando birre di ogni tipo per trovare gli abbinamenti perfetti il 19 novembre ci sarà un’occasione da non perdere al Mercato Centrale. Arriva il Degustabirra dove sarà possibile vivere un momento diverso a caccia di aromi, profumi complessi e una gamma amplissima di sapori. L’evento è gratuito, basta iscriversi a [email protected]  

Olio nuovo in piazza Santo Spirito

Tra feste e sagre la Toscana si apre all’autunno e proprio in questo periodo è possibile apprezzare il saporitissimo olio nuovo. Torna anche quest’anno a Firenze, il 18 novembre, l’appuntamento con la Fierucolina dell’olio nuovo in piazza Santo Spirito, il mercatino all’aperto che propone i prodotti delle aziende locali all’insegna del biologico.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -