giovedì 13 dicembre 2018

Alberi di Natale, luci e luminarie accendono Firenze

Non solo nel centro: ecco quali strade e piazze si addobbano per le feste con luci e abeti di Natale
Redazione
Albero Natale Firenze luci di Natale luminarie

32 alberi di Natale in tutta Firenze, le tradizionali luminarie lungo i viali di circonvallazione, ma anche “addobbi” nelle strade e nelle piazze dei quartieri. La città si prepara per le feste, anche con qualche novità.

Gli alberi di Natale più suggestivi di Firenze

È il protagonista dei tanti selfie scattati da fiorentini e turisti. Anche quest’anno torna lo scenografico albero di Natale in piazza Duomo, sul lato di via Martelli. Sul sagrato poi, dall’8 dicembre al 6 gennaio, prende posto il presepe allestito dall’Opera di Santa Maria del Fiore per l’ottavo anno consecutivo: dentro la capannuccia le statue terracotta a grandezza naturale, realizzate a mano e donate dall'artigiano Luigi Mariani della fornace di Impruneta di Angiolo Mariani e figli.

Una natività che diventerà “vivente” per un giorno, all'Epifania, quando per la Cavalcata dei Magi le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi.

L’altro abete da non perdere è quello di piazzale Michelangelo, che come il “cugino” di piazza Duomo, è alto circa 15 metri.  Una novità di quest’anno è poi lo speciale albero di Natale luminoso allestito in piazza  Santa Maria Novella, proprio davanti alla basilica: un cono alto 18 metri e composto da tante luminarie che fa parte delle installazioni di F-light 2018.

Anche Palazzo Vecchio si accende per le feste con due alberi di Natale, uno nel Cortile della Dogana, allestito dall’associazione Muse, e uno nel Salone dei Cinquecento. Sempre in centro la direzione ambiente del Comune di Firenze ha predisposto poi  allestimenti floreali per piazza Goldoni, piazza San Firenze, Santa Maria Soprano, via Tornabuoni.

E i tanti abeti “di quartiere”

Una trentina di abeti più piccoli sono disseminati nei quartieri, da piazza Ciampi (la rotonda di viale Etruria) a piazza Pier Vettori, da piazza primo maggio a Brozzi a piazza Acciaiuoli al Galluzzo, dal giardino del Lippi a Villa Vogel, da piazza Puccini a Borgo Ognissanti al cortile dell’ospedale Santa Maria Nuova. L’istallazione è curata dai giardinieri del Comune e dalla direzione servizi tecnici e dai presidenti di quartiere.

Altri abeti arrivano poi nei giardini della Fortezza da Basso, con gli addobbi curati dal vicino The Student Hotel e lungo il tracciato della linea 1 della tramvia, grazie ad un accordo con Gest: in piazza Leopoldo, in piazza della Costituzione e nell’aiuola dell’ospedale di Careggi.

Le luminarie di Firenze

Tornano le tradizionali luminarie che decorano i 200 alberi dei viali di circonvallazione tra piazza della Libertà e piazza Beccaria: lucine rosse sui tronchi e bianche per le chiome. E poi tanta luce nei vari quartieri: nel quartiere 2 luminarie in piazza Alberti, via del Madonnone, piazza Oberdan; nel quartiere 3 lungo viale Giannotti; nel quartiere 4 in piazza Tasso, piazza Pier Vettori e piazza dell'Isolotto; nel quartiere 5 in piazza Leopoldo, piazza Costituzione e alla rotatoria di via di Caciolle.

F-light

A queste si aggiungono le installazioni del Florence Light Festival che toccano luoghi del centro, come Ponte Vecchio e Palazzo Medici Riccardi, ma anche 5 punti nel quartiere con luminarie d'artista. Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato a F-light 2018.

3 dicembre 2018
articoli correlati

Mercato alle Cascine di domenica (in vista del Natale)

Il calendario dei mercati straordinari nel parco delle Cascine, per fare shopping in occasione delle feste

Le serie tv da vedere in attesa del 2018

Con l’arrivo del Natale anche le serie tv vanno in ‘vacanza’: cosa guardare allora in attesa dei ritorni di stagione?

I musei di Firenze aperti a Natale, Capodanno ed Epifania

Quali sono i musei di Firenze aperti per le feste natalizie, tra il 25, 26 dicembre 2017 e il primo gennaio 2018? Dagli Uffizi, a Palazzo Vecchio fino ai 'piccoli', vi aiutiamo con orari, date e consigli
quartieri di firenze
Primo piano

Sant'Orsola, Nardella assicura: "Non diventerà un polo del cibo"

"Il polo del food c'è già, è il Mercato centrale", ha detto il sindaco intervenendo al dibattito aperto sul futuro dell'ex convento organizzato dall'Ordine degli architetti. "La nuova Sant'Orsola servirà alla promozione economica e culturale della città"
news
Focus
Agenda
Attualità
Dalla città
Focus

Natale nei musei di Firenze (con i bambini)

Le attività per le famiglie organizzate nei luoghi d'arte della città. Ecco i musei di Firenze che propongono visite speciali a misura di bambino durante le vacanze natalizie

Le scuole si presentano 2018: a Firenze ''open day'' per 38 istituti superiori

Licei, istituti tecnici e professionali. Nella palestra di viale Malta quasi 40 scuole superiori di Firenze si mettono in mostra per il salone di orientamento promosso dal Comune

Dodici giorni davanti al pubblico: nuova "re-performance" di Marina Abramovic

Vivere in isolamento e digiuno all'interno della mostra, senza pareti e sempre visibile ai visitatori. La performer Tiina Pauliina Lehtimäki esegue dal vivo "The House with the Ocean View" di Marina Abramovic fino al 16 dicembre

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina