- Pubblicità -
HomeSezioniEventiMercatini di Natale a Firenze:...

Mercatini di Natale a Firenze: gli eventi nel terzo weekend di dicembre

Nuove occasioni per cercare il regalo perfetto: in piazza, in un parco storico o al chiuso. 8 mercatini natalizi (più tre) da non perdere nel fine settimana del 15 e 16 dicembre 2018

-

- Pubblicità -

I mercatini di Natale, a Firenze, sono i protagonisti indiscussi in questo periodo. Ogni weekend agli appuntamenti fissi (dalle casette in piazza Santa Croce al “negozio” di Natale di Emergency) si aggiungono tanti eventi che durano un giorno o poco più.

Ecco quindi una guida ragionata per non perdersi i migliori mercatini natalizi nel weekend del 15 e 16 dicembre 2018. Stavolta è l'Oltrarno a regalare tante opportunità per fare acquisti.

- Pubblicità -

1. Giardino della Gherardesca, open day 2018

È l’occasione per visitare uno splendido parco storico, normalmente chiuso al pubblico, ma anche per fare shopping natalizio. Una volta l’anno, a dicembre, l’Hotel Four Seasons di Firenze apre la sua “area verde”, il giardino della Gherardesca con un open day. Domenica 16 dicembre 2018 dalle 10 alle 16 mercatino natalizio, animazione per bambini ed esibizioni storiche. L’ingresso costa 1 euro e il ricavato va in favore dell’Istituto degli Innocenti.

2. Il mercatino di Natale al Tasso Hostel

L’ostello vicino piazza Tasso  per due giorni ospita il Gran Bazar-Mercato urbano natalizio: sabato 15 e domenica 16 gli spazi della struttura in via Villani 15 ospitano  tanti temporary shop con abbigliamento vintage, streetwear, prodotti di artigianato fatti a mano, mobili d’epoca, vinili e tanto altro. Ci sarà anche musica e uno spazio ristoro con streetfood. L’ingresso è libero.

- Pubblicità -

Mercatini Natale Firenze 2018 eventi fine settimana 16 dicembre luoghi e orari

Foto: pagina Facebook Gran Bazar/Mercato urbano

- Pubblicità -

3. La fierucola di Natale

Per chi se la fosse persa lo scorso fine settimana, la Fierucola torna questo weekend e in via del tutto eccezionale lascia piazza Santo Spirito per arrivare il 16 dicembre, da mattina a sera, in piazza del Carmine. Tanti i banchi di agricoltura locale e artigianato a chilometro zero. Previste anche iniziative collaterali: letture animate per bimbi (ore 11.30 e ore 16.00) e visite guidate alla Cappella Brancacci (prenotazioni allo 055.2768224 -055276 8558).

4. Once Upon a Christmas

Per il terzo anno il Grand Hotel Mediterraneo (lungarno del Tempio 44) ospita il mercatino di Natale “Once Upon a Christmas” che mette in vetrina i lavori di 15 artigiane. Appuntamento domenica 16 con orario 10-19. L’ingresso è libero e a tutti i visitatori sarà offerta una calda merenda. Una parte del ricavato andrà in favore di Aisla Firenze, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.

5. Boboli Christmas

Giornata speciale in via Romana, tra piazza della Calza a piazza San Felice: domenica 16 dicembre dalle 10 alle 20, negozi aperti, bancarelle, laboratori peri bambini e musica. A spalancare le porte 70 le botteghe del centro commerciale Boboli, che proporranno anche attività gratuite per i più piccoli ad esempio per costruire decorazioni artigianali con tecniche artigianali. E poi giocolieri, saltimbanchi, cibo di strada.

Mercatini Natale domenica 16 via Romana

7. Natale allo zenzero

I piccoli produttori locali si mettono in mostra a Genuino.Zero, nel giardino della Buoneria, domenica 16 dicembre dalle 10.30 alle 19.30: l'ultimo appuntamento del 2018, intitolato “Natale allo zenzero”, si tinge dei colori del Natale con idee regalo come cibo a km 0, produzioni artigianali di qualità e fatte a mano. Previsti anche laboratori gratuiti per grandi e piccini, cibo senza glutine e nel pomeriggio tè, tisane e biscotti gluten free.

8. Non solo mercatini di Natale a Firenze

Anche i mercati periodici si tingono dei colori del Natale. In piazza dei Ciompi domenica 16 torna come oltre terza domenica del mese la fiera dei libri e dei fiori, con 22 operatori. Un evento che vuole promuovere le librerie indipendenti di Firenze, anche con presentazioni di libri e camminate letterarie. In piazza Indipendenza sabato 15 e domenica 16 si svolge invece il mercatino dell’antiquariato “Indipendenza Antiquaria” con 90 espositori da tutta Italia. In piazza Pier Vettori poi il mercatino dell'artigianato (sabato 15) e alle 16.30 spettacolo di burattini per i bambini, mentre il mercato delle Cascine propone un'edizione straordinaria domenica 16 dicembre, da mattina a sera lungo viale Lincoln.

7. E gli appuntamenti del Natale

Continua inoltre fino al 20 dicembre il mercato di Natale in piazza Santa Croce, con sapori e prodotti da tutta Europa nelle tipiche casette, mentre in via dei Macci 81 rosso, presso la galleria Artedove, prosegue fino al 24 dicembre lo Spazio Natale Emergency 2018, il “negozio-solidale” gestito dai volontari dell’associazione umanitaria.

Se ne volte sapere di più qui trovate la nostra guida 2018 ai mercatini di Natale a Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -