giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniLavoro & EconomiaSaldi al via il 5...

Saldi al via il 5 gennaio: ogni toscano spenderà in media 167 euro

-

- Pubblicità -

I saldi a Firenze e in Toscana iniziano sabato 5 gennaio. Ancora pochi giorni prima di una stagione dei ribassi che si annuncia in linea con quella dell’anno scorso, con una spesa media di 167 euro a testa. È quanto prevede Confcommercio Toscana.

SALDI AL VIA IN TOSCANA, LE PREVISIONI

C’è molta cautela tra i commercianti toscani, ma la maggior parte degli intervistati dalla Confcommercio regionale per la sua indagine, il 75%, prevede che le vendite di fine stagione del 2019 saranno in linea con quelle del 2018. Una sostanziale tenuta che dovrebbe scongiurare grossi tracolli ma che, in ogni caso, non basterà a colmare i vuoti della stagione.

- Pubblicità -

Più ottimista il 15% dei commercianti, che dichiara di aspettarsi vendite migliori di un anno fa, con incrementi tra il 5 e il 10 per cento. C’è però anche un 10% di intervistati che ammette invece di aspettarsi un lieve calo.

SALDI IN TOSCANA, LA SPESA MEDIA

Invariato il budget medio di ogni toscano: circa 167 euro a persona, come l'anno scorso. Sono le donne fra i 35 e i 50 anni le clienti più pronte a spendere nella stagione dei saldi, anche se la quota di uomini attenti alle nuove tendenze è in aumento anno dopo anno.

- Pubblicità -

SALDI, COSA COMPRARE

I prodotti più gettonati saranno capispalla, maglie griffate, sneakers e stivaletti. I colori di tendenza sono quelli caldi: l’arancio, il bordeaux, il senape e tutte le sfumature del giallo.

“Sono stati mesi faticosi”, chiosa la presidente di Federmoda Confcommercio Toscana Federica Grassini, “prima per il meteo, con il caldo che è durato fino a novembre inoltrato e non ha agevolato per niente la vendita dei capi invernali; poi per la corsa al ribasso che, dal Black Friday in poi, ha limato molto il margine finale delle vendite. Chi ha aderito all’iniziativa a novembre ha avuto un fatturato in aumento, ma con ricavi davvero risicati, senza contare che si è giocato una parte delle vendite del Natale. Speriamo che non sia vanificato anche il risultato dei saldi”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -