sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiI cantanti toscani in gara...

I cantanti toscani in gara a Sanremo 2019

-

- Pubblicità -

Sanremo 2019 scalda i motori. Sta per partire la gara canora che vedrà battersi su Rai Uno 24 cantanti durante 5 serate in diretta dal Teatro Ariston. Le date scelte vanno da martedì 5 febbraio fino alla finale di sabato 9, quando si conoscerà il nome del vincitore.

I conduttori… e gli ospiti

Il 2019 è l’anno del bis di Claudio Baglioni, confermato al timone e alla direzione artistica della 69esima edizione del festival della canzone italiana. Accanto a lui, come conduttori, ci saranno anche due assi della comicità come Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Tra gli ospiti italiani per ora i nomi confermati sono quelli di Andrea Bocelli, Elisa e Giorgia.

- Pubblicità -

I cantanti toscani

Tra i concorrenti in gara al festival c’è anche un nutrito manipolo di artisti toscani, dai nuovi volti a gruppi attivi sul palcoscenico ormai da anni. Pisa è la provincia più rappresentata con un cantante e una band, seguono Livorno e Arezzo a con un partecipante a testa. Carrara invece può vantare un concorrente nato in città (ma che ora vive altrove). Vediamo nei dettagli chi sono i cantanti che arrivano dalla nostra regione, in rigoroso ordine alfabetico.

Enrico Nigiotti

Il cantautore livornese, 32 anni, porterà al festival Sanremo la sua canzone Nonno Hollywood. Come molti altri concorrenti ha un background che lo ha visto gravitare intorno a importanti talent show televisivi: prima ad Amici nel 2009 e poi nel 2017 a X Factor, quando arrivò in finale. Non è nuovo neppure a Sanremo dove si è esibito nel 2015 tra le nuove proposte con il brano Qualcosa da decidere che si classificò terzo.

- Pubblicità -

Chi è Enrico Nigiotti Sanremo 2019 - canzone

Enrico Nigiotti sbarca sul palco dell’Ariston dopo un buon periodo: il suo singolo L’amore è (inedito di X Factor) ha conquistato il disco di platino e l'anno scorso ha collaborato anche con Gianna Nannini per la hit Complici.

- Pubblicità -

Irama

È uno dei più giovani concorrenti in gara a Sanremo: Irama, 23 anni, arriva fresco fresco da “Amici”: è stato lui il vincitore dell’ultima edizione del talent show di Canale 5. Nato a Carrara nel 1995, ma cresciuto a Monza, propone il brano La ragazza col cuore di latta.

Chi è Irama Sanremo 2019 - canzone in gara

Perché si chiama Irama? All'anagrafe è Filippo Maria Fanti e il nome d'arte è nato da un anagramma di “Maria”. Il ragazzo non è del tutto nuovo al mondo dello spettacolo: nel 2016 è passato da Sanremo Giovani e nello stesso anno ha partecipato anche al Coca Cola Summer Festival arrivando in finale.

Motta tra i cantanti di Sanremo 2019

Classe 1986, pisano, Francesco Motta sbarca sulla riviera dei fiori con Dov’è l’Italia. I giornali lo hanno già definito il “big outsider” per le sue sonorità rock e poliedriche, lontane dalle atmosfere sanremesche. I cultori del gossip lo conoscono anche come fidanzato dell’attrice Carolina Crescentini.

Motta Sanremo 2019 - biografia

Motta ha iniziato a fare musica quando aveva 18 anni e nel 2006 è stato trai fondatori della band “Criminal Jokers”. Nella sua carriera ha firmato anche colonne sonore di film e documentari. Il suo primo album da solista risale al 2016: La fine dei vent’anni ha vinto il Premio Tenco 2016 come opera prima. L’anno scorso è uscito il suo secondo album in studio Vivere o morire, anche questo ha vinto la Targa Tenco.

Negrita

Un atteso ritorno. I Negrita dopo 16 anni tornano a calcare le scene di Sanremo. La band, originaria di Arezzo con oltre un quarto di secolo di carriera alle spalle, gareggia con il brano I ragazzi stanno bene.

Negrita Sanremo canzone

Il gruppo vanta 11 album in studio, mentre è in arrivo il secondo “Best of” contenente 3 inediti e 33 delle canzoni più famose. La prima raccolta uscì, guarda caso, nel 2003 anno a cui risale il “debutto” a Sanremo dei Negrita (e la loro unica partecipazione): allora portarono Tonight che però si classificò solo al 18esimo posto, facendo dire al leader Pau che la band non sarebbe più tornata al festival della canzone italiana. E invece…

The Zen Circus

A Sanremo, Pisa suona rock. Dalla Torre Pendente arriva anche la formazione degli Zen Circus, a loro esordio sul palco dell’Ariston come il “collega” Motta. Anche loro sono visti come degli outsider che potrebbero riservare qualche sorpresa. Alle spalle hanno 25 anni di carriera, molti dei quali passati sul palchi dei “circuiti alternativi”, 10 album all’attivo e anche tanti premi dalla Targa Tengo in poi.

Zen Circus Sanremo 2019 chi sono gruppo canzone

La band formata da Andrea Appino, Karim Qqru, Massimiliano “Ufo” Schiavelli e Francesco Pellegrini porta a Sanremo il brano L’amore è una dittatura.

Tutti gli altri cantanti in gara a Sanremo 2019

Ecco quindi la lista completa dei concorrenti di Sanremo 2019 (22 big + i due vincitori di Sanremo giovani) con le relative canzoni inedite:

Arisa – Mi sento bene
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
Boomdabash – Per un milione
Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Nino D’Angelo e Livio Cori – Un'altra luce
Einar – Parole nuove                                                                     
Ex-Otago – Solo una canzone
Ghemon – Rose viola
Il Volo – Musica che resta
Irama – La ragazza con il cuore di latta
Achille Lauro – Rolls Royce
Mahmood – Soldi
Motta – Dov'è l'Italia
Negrita – I ragazzi stanno bene
Nek – Mi farò trovare pronto
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Patty Pravo con Briga – Un po' come la vita
Francesco Renga – Aspetto che torni
Daniele Silvestri – Argento vivo
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
The Zen Circus – L'amore è una dittatura
Paola Turci – L'ultimo ostacolo
Ultimo – I tuoi particolari

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -