giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaA Firenze corsi gratuiti di...

A Firenze corsi gratuiti di informatica per over 60

-

- Pubblicità -

Stavolta tocca ai giovani salire i cattedra. Sono i ragazzi tra i 14 e i 18 anni a insegnare l’abc dell’alfabetizzazione digitale. Nelle biblioteche di Firenze tornano i corsi di informatica, gratuiti, per chi ha più di 60 anni.

Pc per gli over 60

Si tratta di un percorso di computer per principianti: ogni “alunno” è aiutato da uno dei ragazzi del progetto alternanza-scuola lavoro, coordinati da un tutor. I corsi sono gratuiti e comprendono 6 lezioni di gruppo distribuite in 2 settimane consecutive.

- Pubblicità -

Le “materie di studio” sono le nozioni base: dall'accensione del pc, all’uso dei programmi di videoscrittura fino alla navigazione su internet e alle e-mail. Agli 8 corsi organizzati lo scorso anno hanno partecipato 28 studenti e 49 over 60.

Un aiuto su smartphone, app e social

Per i maggiorenni che hanno invece una conoscenza di base dei computer (ad esempio sanno già accendere il pc e usare tastiera e mouse), le biblioteche comunali di Firenze organizzano corsi che offrono assistenza per l’uso del pc, di internet, degli smartphone, delle app e dei social network. In questo caso vengono organizzate lezioni individuali di un'ora, gratuite. Basta essere iscritti alla biblioteca e al servizio di navigazione Internet PAAS.

- Pubblicità -

Per informazioni è possibile consultare il sito delle biblioteche comunali fiorentine o rivolgersi direttamente alle strutture.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -