giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaOrdinanza piazze vivibili, a Firenze...

Ordinanza piazze vivibili, a Firenze i controlli continueranno

-

- Pubblicità -

Il sindaco di Firenze Dario Nardella è pronto a prorogare le due ordinanze per la vivibilità della città: la prima per piazze e giardini pubblici, con l’obiettivo allontanare da questi spazi balordi e persone moleste, la seconda per tutelare via de’ Neri e zone limitrofe, perché non si trasformino in un mangificio a cielo aperto, invase di turisti con il panino in mano.

L’annuncio è arrivato dallo stesso primo cittadino, che insieme all’assessore alla sicurezza urbana Federico Gianassi, ha fatto il punto sull’effetto dei due provvedimenti, in vigore nei mesi scorsi.

- Pubblicità -

“Siamo molto contenti del lavoro che la Polizia Municipale ha svolto dall’estate scorsa fino a pochi giorni fa nell’applicazione dell’ordinanza ‘piazze vivibili’ e di quella di via dei Neri – ha commentato il sindaco Nardella – . Questa soddisfazione l’abbiamo registrata anche tra i cittadini e i commercianti. I nostri agenti sono stati presenti sul territorio con un lavoro di presidio e prevenzione”.

L’ordinanza sulle piazze vivibili

Entrata in vigore a luglio, l’ordinanza sulle piazze vivibili ha riguardato in particolare gli spazi individuati dal monitoraggio della polizia municipale e dalle segnalazioni dei cittadini, per colpire i fenomeni del bivacco, del possesso di alcolici e dell'assembramento di persone moleste.

- Pubblicità -

I controlli sono iniziati il 28 luglio con 5 pattuglie per turno, con postazioni fisse in 8 luoghi della città: via Reims/via Gran Bretagna; piazza Bartali/via Fez; piazza Pier Vettori; giardino di via Allori; giardino di via Galliano; piazza della Libertà/Parterre; piazza Santo Spirito (in orario notturno); il giardino della Catena nel parco delle Cascine. Fino al 31 ottobre sono stati effettuati 543 controlli con 8 denunce e 24 sanzioni, quest'ultime soprattutto per il bivacco.

ordinanza piazze vivibili

- Pubblicità -

Piazza Pier Vettori, una delle piazze interessate dall'ordinanza

L’ordinanza anti panino selvaggio

L’ordinanza per via de’ Neri e per le zone limitrofe (piazzale degli Uffizi, piazza del Grano e via della Ninna) è entrata in vigore da inizio settembre per concludersi il 6 gennaio, vietando in particolare di consumare alimenti soffermandosi sui marciapiedi e in strada.

La polizia municipale ha effettuato un presidio per oltre 1.400 ore complessive prevenendo questi comportamenti e invitando le persone a non mangiare in strada: non sono state elevate sanzioni specifiche.

La squadra antidroga della Polizia municipale

Arrivano anche i primi dati dell’attività della squadra antidroga (6 agenti in borghese)  e del gruppo cinofilo, due novità per la polizia municipale di Firenze. Dall’inizio della loro attività, anche a supporto degli interventi delle altre forze di polizia, hanno effettuato una dozzina di arresti nelle zone “calde” per lo spaccio come il parco delle Cascine e i giardini della Fortezza da Basso (18 operazioni per presidio coordinato con la polizia) e sequestrato oltre un chilo di stupefacenti, anche grazie ai cani anti-droga.

“La polizia municipale ha fatto anche un lavoro egregio sul fronte del contrasto allo spaccio anche grazie alla nuova squadra antidroga e all’unità cinofila – ha precisato Nardella -. Questo ci ha consentito di sequestrare quantità importanti di sostanze e di fare un lavoro di supporto a quello delle forze dell’ordine, che sono il primo fronte impegnato nel contrasto alla criminalità e allo spaccio. Non arretreremo di un centimetro . Alle Cascine, ad esempio, le nostre pattuglie stanno supportando l’azione di contrasto dei carabinieri e i fiorentini stanno vedendo i risultati”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -