- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCome funziona il ''bonus asilo...

Come funziona il ”bonus asilo nido” del Comune Firenze

-

- Pubblicità -

Il “bonus asilo nido” a Firenze fa il bis. Per il secondo anno arrivano anche nella città gigliata i fondi del Miur del piano infanzia, per le famiglie con bambini tra gli 0 e i 6 anni. Il bonus prevede tre mesi di asilo nido a tariffa azzerata per le famiglie con Isee inferiore ai 15mila euro e ridotta progressivamente in base al reddito per le altre. A questo si aggiunge un “bonus scuola” per i bambini dai 3 ai 6 anni. Nel Comune di Firenze lo stanziamento previsto per il 2019 è pari a un 1 milione e 470 mila euro. La giunta ha dato il via libera alle misure, approvando la delibera presentata dalla vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi.

Le agevolazioni tariffarie 2019 per la prima infanzia

La maggior parte dei fondi servirà per ridurre le tariffe di nidi e spazi gioco. Con il resto dei finanziamenti verrà erogato un “bonus nido 0-3 anni”, per fornire un contributo alle famiglie che sono rimaste fuori dalle garduatorie per gli asili nido comunali e iscrivono i bambini ai servizi educativi accreditati. A questo si aggiunge un “buono scuola 3-6 anni” destinato a chi scegli scuole paritarie, ma è in difficoltà economica.

- Pubblicità -

“La riduzione – ha spiegato la vicesindaca Giachi – riguarda 2645 famiglie con bambini che frequentano i servizi per l’infanzia comunali a gestione diretta, indiretta e convenzionata, e quelli che frequentano i servizi accreditati già assegnatari dei buoni servizio. A queste si aggiungono le famiglie che risulteranno assegnatarie di 'bonus nido 0-3 anni' per la parte di tariffa residuale a loro carico dopo l’applicazione del beneficio”.

I requisiti per il bonus asilo nido 2019 a Firenze

La delibera del Comune fissa anche i paletti per fare richiesta. È l’Isee a determinare quanto sarà ridotto il costo dell’asilo nido: per le famiglie con Isee fino a 15mila euro viene azzerata l’intera tariffa; per quelle con Isee da 15.000 a 32.499,99 euro lo sconto si riduce progressivamente all’aumentare del reddito, si parte quindi dal 99% in meno e si arriva fino all’11% in meno. Per le famiglie con Isee da 32.500 euro a 90mila euro la riduzione è fissa: pagano il 10% in meno.

- Pubblicità -

Come fare domanda per i bonus asilo e scuola

Per presentare richiesta è necessario essere in regola con i pagamenti delle “rette” degli asili e presentare una dichiarazione Isee in corso di validità. Attenzione, avvertono gli uffici comunali: per il bonus nido 0-3 anni e il buono scuola 3-6 anni, dovrà essere presentato un nuovo Isee per “prestazioni agevolate per minori”, perché quello vecchio è scaduto il 15 gennaio scorso.

Sarà possibile presentare le domande dai primi giorni di febbraio e i contributi saranno erogati dal mese successivo. Sul sito del Comune, nella sezione “educazione”, tutti gli aggiornamenti sulle procedure per chiedere i bonus asilo nido 2019 a Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -