domenica 17 febbraio 2019

Carnevale di Viareggio 2019: tutte le date

Iniziano i preparativi per il Carnevale di Viareggio 2019, in programma 5 corsi mascherati sul percorso dei viali a mare, feste, rassegne teatrali e anche i fuochi d’artificio
Redazione
Viareggio carnevale 2019 carri percorsi sfilata

A Viareggio è già tempo di carnevale, coriandoli e maschere. La cittadina versiliese si prepara per la 146esima edizione della manifestazione che vede sfilare i giganti di carta pesta e tante persone in costume. Il tema scelto per il 2019 è quello delle donne.

Calendario alla mano, quest’anno il martedì grasso cadrà più “tardi” del solito, il 5 marzo, ma la festa in Versilia partirà già all’inizio di febbraio.

Carnevale di Viareggio 2019, le date

In programma 5 corsi mascherati. Si parte domenica 9 febbraio con la cerimonia di inaugurazione alle ore 16 e la prima sfilata dei carri allegorici che si svolgerà di sera. Previsto anche un grande spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio a tempo di musica.

Secondo appuntamento domenica 17 febbraio alle ore 15. Poi si continua sabato 23 febbraio, dalle ore 17 e domenica 3 marzo alle 15. Il 5 marzo, in occasione del martedì grasso, chiusura in grande stile con l’ultimo corso mascherato, la premiazione dei vincitori e infine i fuochi d’artificio. In via di definizione anche il programma delle iniziative collaterali: spettacoli teatrali, rassegne, feste a tema e laboratori per bambini.

Gli ospiti e il carro di Jovanotti a Viareggio

Tra gli ospiti del primo corso ci sarà anche Carla Fracci a cui andrà il premio Ondina, intitolota alla maschera femminile del carnevale viareggino. Ma la novità di quest'anno è soprattutto il carro speciale (fuori concorso) che aprirà ogni sfilata: il Jova Beach Opening Track, un grande palco console, ideato e progettato da Michele Cinquini e realizzato da Fratelli Cinquini scenografie, dove 5 dj si esibiranno in un set dedicato a Jovanotti. Il cantante poterà infatti la sua grande festa del beach tour sulla spiaggia del Muraglione i prossimi 30 e 31 luglio. 

Come funziona e il percorso

In ogni sfilata si possono ammirare 9 carri di prima categoria, veri e propri giganti di carta pesta alti oltre 20 metri e larghi dodici, 5 di seconda categoria, quindi un po’ più piccoli (ma raggiungono sempre altezze ragguardevoli, ben 14 metri), 9 mascherate di gruppo e 9 maschere singole create dalle giovani promesse dalla cartapesta.

Le sfilate si svolgono sul percorso dei viale a mare, con diversi ingressi al circuito. Uno spettacolo che a ogni corso mascherato  richiama circa 200mila spettatori. Alta l’affluenza per il carnevale di Viareggio, che a ogni edizione conta 500mila ingressi, 27mila abbonamenti alle sfilate e 32 milioni di persone che seguono la manifestazione, tra tv e social.

Viareggio, il carnevale e i temi dei carri 2019

Dietro a questo spettacolo ci sono ben 23 ditte artigiane e 250 persone che durante tutto l’anno lavorano per ideare prima i bozzetti dei carri e poi per creare le grandi macchine di cartapesta, dei veri e propri teatri viaggianti.

Carnevale Viareggio 2019 date percorso biglietti

Foto: pagina Facebook Carnevale di Viareggio

Tanti i temi di questa edizione: l’esaltazione della donna attraverso il personaggio di Frida Khalo, il mito di Medea e delle sirene di Ulisse, il bullismo tra i ragazzi,  la marea di plastica che ci sta sommergendo sta soffocando,l a teoria del caos come specchietto per le allodole.

Come sempre spazio anche ai politici, tra ironia e allegoria: il premier Conte viene raffigurato alla guida di un precario aereo Italia, mentre i vicepremier Salvini e Di Maio sono due giardinieri, intenti a tagliare i rami secchi della vecchia politica. "Salgono" sui carri anche il presidente Usa Trump, che vuole tornare sulla Luna, ed Emma Bonino come simbolo dei diritti civili e della tolleranza.

Ci saranno però tanti eventi collaterali, dalle feste dei vari rioni (da venerdì 15 a domenica 17 febbraio e da venerdì 22 a domenica 24 febbraio nel rione Marco Polo; da venerdì 1 a martedì 5 marzo il Carnevaldarsena), visite guidate, spettacoli teatrali, concerti e veglioni in maschera. Sul sito ufficiale il programma dettagliato delle iniziative.

I biglietti e gli abbonamenti cumulativi

L’ingresso alle sflate dei carri è a pagamento. Ci sono biglietti cumulativi: l’abbonamento per tutti e 5 i corsi mascherati costa 35 euro, 25 euro invece per chi ha meno di 14 anni. I piccoli che sono alti fino a 1,2 metri entrano gratis. Il biglietto intero ordinario, valido solo per un singolo mascherato, costa 20 euro, quello ridotto 15 euro per gli under 14 e per le forze armate, i componenti delle comitive composte da un minimo di 25 persone pagano infine 17 euro. Per i posti in tribuna è necessario aggiungere 15 euro.

I biglietti sono disponibili anche online sul sito del Carnevale di Viareggio 2019

1 febbraio 2019
articoli correlati

Il programma della prima sfilata del carnevale di Viareggio 2019

Carri, maschere, coriandoli e festa grande. A Viareggio il 9 febbraio si inaugura il carnevale: le iniziative iniziano fin dal mattino e poi musica, sfilata serale dei carri e fuochi d’artificio

Cosa fare a Firenze nel weekend

Dai mattoncini Lego all'arte, dalla canapa light allo sport. Tutto quel che c'è da fare a Firenze e dintorni nel fine settimana del 10 e 11 novembre

I migliori eventi per passare Halloween 2018 a Firenze

Cosa fare il 31 ottobre nel centro di Firenze e in periferia: dalle feste nei locali, al cinema horror fino alla corsa-evento con zombie e streghe
quartieri di firenze
Primo piano

Cosa fare a Firenze nel fine settimana del 17 febbraio

Food truck, baby-carnevale o partita del calcio storico? Qualche idea per passare questo weekend a Firenze, tra eventi, feste e... un grande cuore floreale per tutti gli innamorati
news
Focus
Agenda
Attualità
Dalla città
Focus

Linea 2 della tramvia, qual è il percorso e dove sono le fermate video

Finiti i lavori si avvicina l’inaugurazione della linea 2 della tramvia. Ecco la mappa del nuovo tracciato e di tutte le fermate per non farsi trovare impreparati quando partirà la T2

Florence4ever: Mariah Carey e John Legend in concerto a Firenze

A giugno, allo stadio Artemio Franchi, arrivano due stelle della musica per Florence4ever, evento nato grazie al nuovo sponsor della Fiorentina Dream Loud

La storia dell’Isolotto in una mostra fotografica

Per due mesi la Galleria Isolotto ospita la mostra antologica che conclude il ciclo di esposizioni ''Non case ma città'' dedicata agli scatti storici del rione alla prima periferia di Firenze

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina