venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLe migliori gelaterie di Firenze...

Le migliori gelaterie di Firenze (e della Toscana)

-

- Pubblicità -

Le migliori gelaterie di Firenze sono due, almeno stando al giudizio del Gambero Rosso che ha appena pubblicato la guida 2019 dedicata a questo freddo mondo. 

Dove mangiare il gelato più buono? Ad aggiudicarsi i Tre coni, il punteggio massimo indice di un gelato eccellente secondo gli esperti, sono Carapina, in piazza Oberdan, e la Gelateria della Passera, in via Toscanella, vicino a Santo Spirito.

- Pubblicità -

I due locali fanno parte della lista delle 43 migliori gelaterie d’Italia. Per entrambe si tratta di una conferma, perché già incoronate negli scorsi anni.

Le migliori gelaterie in Toscana

Oltre alle due fiorentine, ci sono altre 3 realtà toscane che vengono premiate in questa terza edizione. A Pisa viene incoronata la gelateria De’ Coltelli, in lungarno Pacinotti, a San Gimignano la gelateria Dondoli in piazza della Cisterna e a Marina di Grosseto la Chiccheria di via Piave. La novità di quest’anno è la menzione speciale per 31 maestri pasticceri italiani che si cimentano  con il gelato, tra loro figura anche Luca Mannori dell’omonima pasticceria di Prato.

- Pubblicità -

A livello nazionale, la Toscana si piazza nella parte alta della classifica, insieme al Lazio con 5 riconoscimenti. Sul primo gradino del podio c’è l’Emilia Romagna con 8 premi, seguita dal Piemonte e dalla Lombardia con 6.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -