- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl nuovo panificio Militare si...

Il nuovo panificio Militare si presenta in un’assemblea

-

- Pubblicità -

Un incontro aperto a tutti per presentare il nuovo volto dell’ex Panificio Militare di via Mariti, dove arriverà un supermercato Esselunga, ma anche una grande area verde.

L’appuntamento è per giovedì 7 febbraio 2019 alle ore 20.30 nel teatro della Chiesa dell’Ascensione del Signore in via Giovanni da Empoli. L’assemblea pubblica è stata convocata dall’assessore all’urbanistica del Comune di Firenze Giovanni Bettarini e dal presidente della commissione Ambiente Fabrizio Ricci. Saranno presenti i tecnici di Esselunga, che si è aggiudicata l’asta per il complesso abbandonato da 50 anni, per illustrare il piano di recupero.

- Pubblicità -

Il progetto, Esselunga nell’ex panificio militare

Al centro dei lavori la creazione di una struttura commerciale della “grande Esse”: 2 piani e 2500 metri quadrati di superficie di vendita per un edificio con la facciata in intonaco e pietra, nello stile tipico della catena di supermercati.

Al piano terreno prenderanno posto una serie di servizi, come bar, giochi per bambini, punto assistenza clienti e  servizi, mentre all’esterno sarà realizzato un grande giardino, con accesso da via del Ponte di Mezzo, viali pedonali lungo via del Ponte di Mezzo e via Mariti, oltre a un parcheggio pubblico. In arrivo anche nuovi alberi.

- Pubblicità -

Guarda i rendering del progetto Esselunga per il panificio militare

Il piano di recupero è stato adottato lo scorso dicembre dalla giunta comunale di Firenze. Collegate a questi cantieri ci sono anche una serie di opere di urbanizzazione: sarà realizzata una nuova illuminazione led, le strade e i marciapiedi verranno messi a nuovo.

- Pubblicità -

“Una trasformazione attesa da decenni – ha commentato l’assessore Bettarini – Un piano di recupero importante che realizza l’intervento indicato dal regolamento urbanistico concentrando le strutture nella parte sud e liberando il resto dell’area per destinarla a verde e a parcheggio pubblico: un modo per restituire alla città un giardino aperto a tutti verso via Ponte di Mezzo, che possa diventare luogo di aggregazione per il quartiere”.

La storia del complesso di via Mariti

L’ex panificio militare di via Mariti è stato per mezzo secolo un “buco nero” di Firenze: un grande complesso abbandonato a partire dagli anni Settanta e rimasto finora chiuso alla città. È stato realizzato negli anni Venti del Millenovecento e fino al 1936 serviva a rifornire di alimenti di prima necessità le strutture militari della città. In seguito è stato usato solo come magazzino e rimessa e cinquant’anni fa è stato definitivamente abbandonato.

“Nel corso dell’assemblea, presenteremo ai cittadini il piano di recupero – aggiunge il presedente della commissione Ambiente del Comune di Firenze Fabrizio Ricci – per far apprezzare tutti gli interventi previsti e condividere il progetto adottato con i residenti e i fruitori dell’area, anche in relazione alla nuova linea della tramvia che rappresenta già un forte elemento di valorizzazione della zona”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -