venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCarnevale a Firenze: gli eventi...

Carnevale a Firenze: gli eventi 2019 per i bambini

-

- Pubblicità -

Per il 2019 il martedì grasso cade più tardi del solito, ma è già tempo di carnevale a Firenze con coriandoli, stelle filanti e divertenti costumi. Sono numerosi gli eventi gratuiti in programma tra il centro storico e la periferia: sono dedicati ai bambini, ma anche mamma e papà possono divertirsi insieme ai piccoli.

Ecco una mini guida per sapere quando e dove si svolgono le principali feste in maschera, organizzate nei quartieri fiorentini.

- Pubblicità -

A Rovezzano, al parco d’arte Pazzagli

Al parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano, dal 10 febbraio al 3 marzo quattro domeniche con il “Carnevale EcoRinascimentale”: dalle ore 15 alle 18 attività per bambini, mostra delle maschere singole del carnevale di Viareggio, due concorsi per i costumi più divertenti e quelli creati con materiali di recupero. Costo di entrata al parco, che conserva 250 sculture, 7 euro a persona, gratis per i bimbi sotto i due anni.

Sono in programma inoltre due date speciali: il 28 febbraio un apericena per adulti in occasione del giovedì grasso (15 euro, su prenotazione), il 5 marzo, per l’ultimo di carnevale,  apericena del martedì grasso aperto a tutte le famiglie (15 euro adulti, 10 bambini su prenotazione).

- Pubblicità -

Carnevale in piazza Dalmazia

Sabato 23 febbraio carnevale in piazza Dalmazia, dalle ore 15.30, con animazione per bambini, musica, giochi, trucca bimbi (in caso di pioggia l’evento sarà ospitato dall’SMS di Rifredi). Sempre nella stessa zona grande festa di carnevale a ingresso gratuito all’SMS di Rifredi sabato 2 marzo dalle 15 alle 19.

Il carnevale della pace dell’Isolotto

Come ogni anno torna la sfilata in maschera per le strade del quartiere 4. Appuntamento con il “Carnevale per la pacedomenica 24 febbraio 2019 (in caso di pioggia la manifestazione slitta al 3 marzo). Piccoli e grandi in costume sono attesi a partire dalle ore 14.00 in piazza dell’Isolotto, poi il serpentone in maschera percorrerà le vie del quartiere e alla sfilata prenderanno parte anche vari gruppi musicali e di danza del territorio, tra cui la banda de “I Sonati della Pirandello”.

- Pubblicità -

Il corteo arriverà alle 16.00 nel parco di Villa Vogel, dove saranno organizzati giochi e laboratori per i più piccoli grazie al Q4, alle comunità degli stranieri, ai comitati dei genitori delle scuole e agli scout Agesci. Ogni anno al carnevale della pace partecipano circa duemila persone.

Carnevale Isolotto per la pace - date 2019

Il carnevale dei Borghi e nei giardini del quartiere 5

Dall’altra parte dell’Arno il party carnevalesco mette insieme quattro rioni: Brozzi, Peretola, Quaracchi e Le Piagge. Il giardino di San Piero a Quaracchi domenica 24 febbraio sarà invaso da coriandoli, stelle filanti e colorati costumi per la nuova edizione del “Carnevale dei Borghi”.

Feste anche negli altri giardini del Quartiere 5: il 2 marzo nel giardino del Lippi dalle ore 15.30 e con la merenda offerta dal circolo ricreativo Lippi, il 3 marzo nel giardino di via Allori (zona via Baracca) con animazione per i bambini.

Il carnevale di Borgo Ognissanti 2019

E’ ormai diventata una tradizione: per la 12esima volta torna il Carnevale dei bambini di Firenze in piazza Ognissanti. La data scelta è sabato 2 marzo: dalle ore 14 alle 18 animazioni no stop, spettacoli circensi, giocoleria, laboratori ludici, trucca bimbi carnevalesco, giochi e anche un trenino elettrico, che accompagnerà grandi e piccoli in un percorso guidato per Borgognissanti.

Carnevale Firenze 2019 bambini - Carnevale piazza Borgognissanti

Foto: pagina Facebook Associazione Borgognissanti

L’evento è organizzato dall’Associazione Borgognissanti, anche per celebrare la maschera fiorentina per eccellenza: Stenterello. Proprio a questo personaggio tradizionale del carnevale fiorentino sarà dedicata una grande maschera in cartapesta al centro della piazza. In caso di pioggia la festa sarà annullata.

Carnevale 2019 a Firenze: la festa a Peretola (con Pinocchio)

Nel borgo storico di Peretola la festa di carnevale 2019, organizzata dal centro commerciale naturale della zona, sarà tutta dedicata al tema di Pinocchio. Sabato 2 marzo per le vie del rione, dalle ore 15.00 in poi, arriva il Carnevale di Pinocchio: la celebre storia di Carlo Collodi prenderà vita grazie al contributo delle scuole dell’Istituto comprensivo Vespucci e la creazione di quattro luoghi legati al burattino più famoso del mondo. Si potrà vedere la casa della Fata Turchina, il paese dei balocchi, ma anche la balena e conoscere il Grillo parlante.

Il carnevale di San Donato

A Novoli, il carnevale organizzato nella piazza del centro commerciale San Donato e nelle zone limitrofe è ispirato ai temi della pace e dell’integrazione. E’ in programma il 3 marzo. A sfilare saranno i costumi di moltissime comunità straniere, accompagnati da musica e danze: si va dall’allegria dei ritmi carioca brasiliani all’Afrodance, fino ai colori del Perù, della Bolivia e della Colombia.

Leggi anche: le date del Carnevale di Viareggio

Carnevale San donato Novoli Firenze - festa in maschera

Foto: pagina Facebook Associazione San Donato

Carnevale a Firenze sud per bambini: Gavinana, via Datini

Domenica 3 marzo si svolge anche l’evento organizzato dai negozianti del centro commerciale naturale Punti di Incontro tra piazza Gualfredotto e via Datini, nel quartiere di Gavinana. Usi e costumi dal mondo è il tema del carnevale 2019 di Firenze sud, con attività e animazione per i bimbi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -