venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa psichedelia di Sun Araw...

La psichedelia di Sun Araw dal vivo alla Sala Vanni

Il musicista americano dal vivo in Sala Vanni per il secondo appuntamento della rassegna Disconnect < code >. Tra dub, ambient e suoni western allucinati

-

- Pubblicità -

Forme distorte di dub, funk allucinato e improvvisazione a ruota libera. Tutto l’arsenale psichedelico di Sun Araw arriva alla Sala Vanni per il concerto in programma sabato 2 marzo alle 21.15, secondo appuntamento della rassegna Disconnect <code>.

Sun Araw in concerto a Firenze

Due anni dopo il successo riscosso dal celebre “Ancient Romans”, un vero e proprio disco cult nell’ambito della psichedelia contemporanea, e dall’album “Icon Give Thank” realizzato assieme a M. Geddes Gengras e alle leggende del roots reggae The Congos, Sun Araw ha raggiunto altre due tappe fondamentali per la sua carriera nel 2014. Da un lato la pubblicazione di “Belomancie”, lavoro la cui splendente gloria rarefatta ha conquistato la critica, dall’altro il prestigioso tandem dal vivo con Laraaji, pioniere dell’ethno-ambient già coinvolto negli anni Ottanta nella storica serie discografica “Ambient” di Brian Eno.

- Pubblicità -

L’ultima configurazione della Sun Araw Band ha firmato l’anno scorso “Gazebo Effect”, descritto dallo stesso Stallones come “una passeggiata sonora notturna nelle profondità di un giardino di oggetti non-dimensionali”. Nello stesso anno l’attuale nucleo della Band, composto da Stallones e dal percussionista Jon Leland con l’aggiunta di Alex Gray, ha girato l’Europa in tour con una serie di re-interpretazioni improvvisate di materiale proveniente da “Belomancie”. Nel 2016 Sun Araw è stato protagonista di una speciale performance strumentale in ottetto per il Copenaghen Jazz Festival. Del 2017 invece, Saddle Of The Increat, un “Western psichedelico” che esplora il mito tra selvaggio west ed antica grecia. Per Cameron Stallones Hercules era un cowboy.

Nel gennaio del 2019 è uscito con Activated Clown, un live registrato a Braga (Portogallo) capace di catturare anche il più mutevole stato elettro-acustico che Sun Araw ci può regalare. Uscito per NNA Tapes comprende anche due suite jazz.

- Pubblicità -

Disconnect, i prossimi appuntamenti

Il programma di Disconnect <code> in Sala Vanni proseguirà poi con la musica meditativa di Lawrence English e William Basinski (20 marzo). Gran Finale al Teatro Puccini con la trance digitale di Amnesia Scanner (30 aprile).  Per maggiori informazioni http://www.musicusconcentus.com.

Sun Araw a Firenze, i biglietti

Inizio concerto alle ore 21.15. Biglietto ridotto in prevendita su Circuito Box Office Toscana e TicketOne a 13 euro più diritti di prevendita, oppure intero alla porta 20 euro. Riduzioni alla porta per soci Coop, under 25 e soci Arci.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -