martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa canzone nell'Italia di oggi

La canzone nell’Italia di oggi

"Il suono e l'inchiostro. Poesia e canzone nell'Italia contemporanea": è questo il titolo del libro che Il centro studi Fabrizio De André dell'Università di Siena presenta mercoledì 27 maggio alla facoltà di Lettere e filosofia. L'iniziativa chiude il ciclo di incontri "LuneDiLibri" promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Siena.

-

- Pubblicità -

Il volume, edito da Chiarelettere, raccoglie gli interventi di un convegno organizzato dal centro studi nell’ottobre 2007. Nel testo le affinità, le specificità ma anche le contaminazioni e le influenze tra poesia e canzone vengono affrontate attraverso un dibattito a più voci: critici letterari e musicali, artisti, poeti, cantautori, giornalisti si confrontano sui modi e sulle forme in cui la poesia e la canzone d’autore italiane appaiono oggi in dialogo, in tangenza o in contrasto.

Oltre a interventi di artisti come Teresa De Sio, Sergio Berardo, Aldo Nove, Samuele Bersani, Elisa Biagini, Lello Voce, Frankie Hi NRG Mc, Rosaria Lo Russo, Franco Loi, Enrico Ruggeri, Salvatore Niffoi, David Riondino e Roberto Vecchioni, il libro riproduce alcuni autografi di Fabrizio De André attraverso i quali è possibile ripercorrere i suoi processi creativi. Alla presentazione, alle 16.30 nell’aula AB Padiglione esterno del palazzo di San Niccolò, interverranno il critico e poeta Alberto Bertoni, docente di Letteratura italiana all’Università di Bologna, e i curatori del volume Marco Gaetani, Marianna Marrucci ed Elena Valdini. Sono previsti, inoltre, un intervento del critico musicale Enrico Deregibus e un incontro con il cantautore Max Manfredi, che chiuderà la serata eseguendo alcuni pezzi del suo album più recente, “Luna persa”.

- Pubblicità -

CENTRO STUDI. Il Centro Studi Fabrizio De André è nato nel 2004 per iniziativa della Fondazione Fabrizio De André Onlus e della facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Siena. Cura iniziative di ricerca e di divulgazione, organizza convegni, seminari di studio e sostiene iniziative editoriali sull’artista genovese e sulla canzone d’autore.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -