Il jogging diventa panoramico, ecco i sei nuovi percorsi PDF Stampa E-mail
Firenze - Cronaca e Attualità
Francesca Puliti   
Venerdì 16 Ottobre 2009 17:15

Lungo viale Michelangelo fino a piazzale Galileo, da viale dei colli a Porta Romana e ritorno. Eccolo il percorso di jogging più bello del mondo. Sei itinerari, che diventeranno nove in futuro, differenziati per caratteristiche, difficoltà e lunghezza. Saranno inaugurati il 24 ottobre.

Il progetto “Firenze the walking city” era uno dei 100 punti da realizzare nei primi 100 giorni di mandato della nuova amministrazione. Messo a punto giusto in tempo per la scadenza fissata (il 26 ottobre). L’iniziativa è promossa dall’assessorato allo sport e realizzata in collaborazione con l’Assi Giglio Rosso.

“Nell’ottica di caratterizzare sempre più Firenze come città camminabile – spiega l’assessore allo sport Barbara Cavandoli – abbiamo voluto progettare una serie di itinerari pedonali panoramici, che avranno come fulcro lo storico impianto dell’Assi Giglio Rosso in viale Michelangelo. Saranno percorsi accessibili a tutti e con caratteristiche tali da accontentare le varie esigenze di podisti e dei camminatori in genere, sia fiorentini che turisti”.

Gli itinerari rispondono alle varie esigenze (accessibile ai diversamente abili, relax, passeggiata, camminata veloce, nordic walking, corsa) e sono progettati per ridurre al minimo gli attraversamenti stradali e per facilitare il rientro al punto di partenza (il campo dell’Assi). Prossimamente verrà installato all’impianto Assi un info-point per avere tutte le informazioni, nonché suggerimenti e consigli. L’accoglienza potrà essere integrata da servizi di spogliatoio e ristorazione. Una segnaletica basata su numeri e colori guiderà l’utente lungo l’itinerario prescelto, con possibilità di combinazione fra più percorsi.

Madrina d'eccezione dell'iniziativa la maratoneta olimpica Elisabetta Perrone, che sarà presente all'inaugurazione del 24. “Ho accettato volentieri questo ruolo perché spero di poter contribuire ad avvicinare il maggior numero di cittadini all’attività fisica e in particolare alla corsa, alla marcia o alla semplice camminata. Mi auguro che in tanti possano vivere e apprezzare questi itinerari frutto di una bella idea”.

ECCO GLI ITINERARI. Percorso 1 (verde): si sviluppa per circa 1 km all’interno dell’area sportiva Assi nella zona verde dei giardini e l’area sarà presto attrezzata da un percorso vita. Percorso 2 (viola): si snoda lungo il viale Michelangelo e ha la lunghezza di 1 km e 800 metri. Percorso 3 (giallo): sale verso il Piazzale Michelangelo e prosegue versoi San Miniato al Monte per 2 km e 200 metri complessivi. Percorso 4 (azzurro): fra i più panoramici, si sviluppa lungo il viale Michelangelo e Piazzale Galileo per un totale di 5 km. Percorso 5 (rosa): comune agli altri fino al Piazzale Michelangelo dove imbocca Le Rampe per poi tornare al via dell’Assi per via dei Bastioni e il tratto inferiore di viale Michelangelo (3 km e mezzo il totale). Percorso 6 (arancio): segue interamente i viali dei Colli fino a Porta Romana e a ritroso attraverso viale del Poggio Imperiale e viale Torricelli per un totale di 7 km e mezzo. In seguito ne saranno realizzati altri tre contraddistinti dai colori rosso, bianco e nero.

Commenti (0)add comment

Scrivi commento
Si deve essere iscritti al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy
 
Quartiere 1
Centro storico, Porta Romana, San Jacopino
32.695 copie spedite
scarica pdf, leggi on line
Quartiere 2
Campo di Marte, Cure, Coverciano
41.973 copie spedite
scarica pdf, leggi on line
Quartiere 3
Gavinana, Galluzzo, Firenze sud
15.321 copie spedite
scarica pdf, leggi on line
Quartiere 4
Isolotto, Legnaia, Soffiano
26.534 copie spedite
scarica pdf, leggi on line
Quartiere 5
Rifredi, Novoli, Brozzi
43.480 copie spedite
scarica pdf, leggi on line
Fiesole
7.724 copie spedite
scarica pdf, leggi on line
Impruneta
6.273 copie spedite
scarica pdf, leggi on line
Borgo San Lorenzo
7.453 copie spedite
scarica pdf, leggi on line

Il Pungiglione

Caro Shakespeare, il problema è un altro

Ho letto sul giornale che lo spettacolo più rappresentato è Romeo e Giulietta. Molti ritengono che Romeo & Giulietta sia la più bella storia d’amore di tutti i tempi. Stiamo scherzando! Quella è solo una cotta fra due adolescenti! Se li lasciavano stare quei due si sarebbero mollati da soli.

Iscriviti alla newsletter
gatta ci cova

Sponsor

Link sponsorizzati:
ABC Italian School
Learn italian at ABC School in Florence the best way to study having fun
Casa della Stilografica
Montblanc Visconti Aurora Porsche F.Castell Aurora Parker Delta Pilot
La Locandina
Per vendere e comprare, casa, auto, moto, migliaia di annunci
Toscana e Chianti
Tutto per la tua vacanza in Toscana, notizie, eventi, strutture turistiche.
Ti serve spazio?
ti offriamo la soluzione per ogni tua esigenza