giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCosa fare la notte di...

Cosa fare la notte di Ferragosto a Firenze

Musica, cinema, cocomerate: ecco come trascorrere la sera del 15 agosto (ma anche quella della ''vigilia'') per chi resta in città

-

- Pubblicità -

E la sera? Cosa fare in città nella notte di Ferragosto 2014 (ma anche in quella precedente, tra il 14 e il 15 agosto)? Ecco quello che c'è in programma, tra musica, cinema e teatro. Perché se il giorno si può scegliere tra tanti eventi, la sera per tutti è tempo di relax e divertimento.

FERRAGOSTO A SAN SALVI

Così, chi resta a Firenze può ad esempio trascorrere la giornata di venerdì 15 agosto al parco di San Salvi, “regno” della compagnia teatrale napoletan-fiorentina dei Chille de la balanza. Dalle 18 sono in programma cocomerata e apericena al Bike bar, gestito dalla Cooperativa Ulisse. Poi, alle 21,30, si terrà il concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana, storico gruppo della musica popolare toscana. Per l’occasione, Tesi e il suo gruppo presenteranno al pubblico “sansalvino” alcune canzoni del loro ultimo cd Maggio (ingresso 8 euro, prenotazione consigliata: tel. 055.6236195, mail [email protected]).

- Pubblicità -

VILLA MEDICEA DELLA PETRAIA

Dalla musica al teatro, la Compagnia delle Seggiole torna alla Villa Medicea della Petraia per sei serate, dal 13 al 28 agosto, in cui sarà proposto “Divento vento – conversazione (in)credibile con il Ventaglio”, di Marcello Lazzerini. Appuntamento in questo caso la sera del 14 agosto (ma anche il 13, 20, 21, 27 e 28 agosto) alle 21 (biglietto intero 15 euro, ridotto 12). A tutti i partecipanti – viene spiegato – sarà offerto un curioso ventaglio, ma non solo: dopo lo spettacolo sarà possibile visitare la Villa Medicea della Petraia. Per info: www.lacompagniadelleseggiole.it.

FILM SOTTO LE STELLE

E se al teatro si preferisce il cinema, la scelta certo non mancherà nelle arene estive fiorentine. Giovedì 14 agosto, l’Arena di Marte “festeggia” l’arrivo di Ferragosto con una doppia proiezione per schermo: all’Arena Grande si potrà assistere a “La grande bellezza” seguito da “La dolce vita”, a quella piccola sono in programma “A proposito di Davis” e “Blood Simple – Sangue facile”.

- Pubblicità -

L'arena di Marte

- Pubblicità -

All’Arena Chiardiluna sarà proiettato “La sedia della felicità”, all’Esterno Notte Poggetto “Noi 4”, mentre all’Arena Castello “Rompicapo a New York”. La sera del 15 agosto all’Arena di Marte si potrà assistere a “La mafia uccide solo d'estate” (Arena Grande) e Philomena (Arena Piccola). Al Chiardiluna “Smetto quando voglio”, all’Esterno Notte Poggetto “Ti ricordi di me?” e all’Arena Castello “La sedia della felicità”.

LIMONAIA DI VILLA STROZZI

E ancora, alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77, ingresso libero) il 15 agosto, a partire dalle 21.30, è in programma la “cocomerata di Ferragosto”, per rinfrescarsi e festeggiare insieme il giorno più caldo dell’anno. La sera prima, 14 agosto, alle 21,30 sarà proiettato “La rosa di Bagdad” di A.G. Domenighini (film di animazione – Italia, 1949 – ingresso libero).

E il lungo weekend di Ferragosto continua anche nei giorni successivi: sabato 16 dalle 21 Dj Gingo accompagnerà il pubblico con una selezione musicale dagli anni ’70 ai primi ’90, mentre domenica alle 18 è in programma la visita guidata alla chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, gioiello del Michelozzo e oggi patrimonio protetto dall’Unesco.

Da non dimenticare poi che alla Limonaia di Villa Strozzi è presente anche un lounge bar-pizzeria aperto tutti i giorni. Per informazioni: www.officinecreative.fi.it. E allora, fiorentini e turisti, avete deciso cosa fare nella notte di Ferragosto?

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -