giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiIl ponte di Ferragosto a...

Il ponte di Ferragosto a Firenze in 5 idee

Cosa c’è da fare nel weekend di Ferragosto per chi rimane a Firenze? Ecco la nostra guida ''by day''

-

- Pubblicità -

Saracinesche abbassate e strade semideserte. Serve quindi una guida ferragostana di sopravvivenza per chi alle affollate spiagge ha preferito le desolate vie di città.

Trascorrere il Ferragosto 2014 a Firenze senza invidiare chi se la sta godendo in paradisi tropicali non è una missione impossibile, basta avere le dritte giuste. Ecco quindi qualche evento che potrà allietare questo lungo weekend.

- Pubblicità -

Opzione 1: musei

Perfetti per salvarsi dalla calura o per passare una giornata nel segno dell’arte. Molti monumenti rimarranno aperti anche il 15 agosto. Ci sono i big, come gli Uffizi e Palazzo Vecchio, e pure qualche luogo meno battuto dal turismo di massa ma da visitare assolutamente (il museo archeologico, ad esempio).

In questo articolo trovate tutti i dettagli sui musei aperti a Firenze per Ferragosto. Il 15 è prevista anche l'apertura straordinaria e la visita del chiostro grande in Santa Maria Novella (dalle ore 12 alle 17).

- Pubblicità -

Opzione 2: in spiaggia, ma in città

Alla faccia di chi ha i piedi sul bagnasciuga, il 15 agosto a Firenze è possibile anche sfidarsi con paletta, secchiello e sabbia (dell’Arno, è ovvio). Torna come ogni anno alla spiaggina sul fiume (Easy Living sotto piazza Poggi) la gara di castelli di sabbia.

 

inte di ferragosto a Firenze - sfida dei castelli di sabbia

- Pubblicità -

La gara di castelli di sabbia in riva all'Arno – Foto – Easy Living

Ci sono poi gli altri spazi dell’estate fiorentina che organizzano eventi. Ad esempio l’apericena nel giardino dell’orticoltura (15 agosto dalle 19.30); gli eventi serali alla Limonaia di villa Strozzi e domenica 17 agosto alle 18.00 anche la visita guidata alla chiesa di Monte Oliveto, un piccolo gioiello, dichiarato patrimonio Unesco, sconosciuto ai più. 

Opzione 3: sagra fuori porta o pic nic in città

Dal polpo di Livorno al raviolo della Val d’Orcia: di sicuro c'è da allentare la cintura, durante questo weekend. Le proposte sono moltissime sparse un po’ ovunque. Per non perdersi abbiamo stilato una nostra guida alle sagre di Ferragosto in Toscana. Buon appetito, quindi.

Per chi invece non si vuole spostare più di tanto, portando tutto da casa, ci sono sempre i parchi di città per un bel pic nic di Ferragosto. Poco tempo fa vi abbiamo suggerito i giardini di Firenze dove pranzare al sacco, grazie a tavoli e attrezzature. I consigli sono sempre validi!

pic nic di gerragosto a Firenze - il parco del Boschetto

Il Parco di Villa Strozzi al boschetto – Foto: Il Reporter GC

Opzione 4: fiera a due passi dalla città

Il 15 agosto (e poi dal 29 al 31 agosto) a Lastra a Signa torna l'Antica Fiera di Mezzagosto. Nella prima giornata ci sarà la sfilata dei buoi bianchi (ore 9.30 dal circolo Arci Tripetetolo alla chiesa della Misericordia) seguiti da un corteo in abiti storici. Alle 19.30 la “Cena di Mezzagosto” organizzata dalla Misericordia (info: 055.8725770 e sul sito del Comune di Lastra a Signa).

A Marradi,  invece, atmosfere più gotiche la sera di sabato 16 agosto per la notte delle streghe 2014. Una festa paesana sui generis e anche un po’ splatter, almeno a giudicare dalle foto.

Opzione 5: di sera leoni…

Nonostante il meteo preveda temperature non proprio desertiche, qualcuno di giorno potrebbe preferire starsene al fresco (e a riposo) per poi scatenarsi la sera. Dj set, cinema sotto le stelle e un pizzico di teatro sono gli ingredienti della nostra guida al Ferragosto by night.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -