venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiLa campagna invade Firenze con...

La campagna invade Firenze con Expo Rurale

A settembre la IV edizione della mostra mercato dedicata ad agricoltura e allevamento. Nel parco monitoraggio degli alberi in vista della manifestazione

-

- Pubblicità -

E' Firenze o aperta campagna? In effetti è difficile dirlo, con una fetta della città “invasa” da mucche e galline, trattori e macchinari agricoli, apicoltori e vivaisti.

LA CAMPAGNA INVADE FIRENZE

Si tratta di Expo Rurale, la manifestazione dedicata ad agricoltura e allevamento e alla valorizzazione della filiera agroalimentare toscana che torna alle Cascine dal 18 al 21 settembre con la IV edizione.

- Pubblicità -

I PREPARATIVI ALLE CASCINE

I preparativi fervono da settimane. Prima di allestire gli stand che come ogni anno ospiteranno tante attività e laboratori pronti a svelare i trucchi della vita di campagna (tra ricette biologiche, tecniche di coltivazione da sperimentare anche in città su balconcini e terrazzi, corsi di artigianato rurale ce n'è davvero per tutti i gusti) si provvede al monitoraggio degli alberi del Parco e alla loro manutenzione in caso di bisogno.

Un controllo a tappeto che fa seguito alla tragica morte, alla fine di giugno, di Donatella Mugnaini e la piccola Alice, uccise dalla caduta di un ramo. “Vogliamo che tutto avvenga nella massima sicurezza – dice l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori – e per questo, in vista della manifestazione, è partita l'operazione di controllo e messa in sicurezza degli alberi del parco, finanziata con risorse regionali.”

- Pubblicità -

TRA ORTI URBANI E MERCATO CONTADINO

La IV edizione di Expo Rurale metterà al centro dell'attenzione il legame tra sicurezza alimentare e valorizzazione della conoscenza delle produzioni e tradizioni agroalimentari. Le attività saranno molteplici, tra incontri, degustazioni e show. Il tutto sarà tenuto insieme dal filo conduttore della ricoperta della ruralità e del suo valore.

Tantissime le iniziative in programma, dalla sfida tra panzanelle al match tra vegetariani e “carnivori”. Presenti poi gli orti sociali dei detenuti del carcere San Giorgio di Lucca, e le Rose di Sollicciano, coltivate con cura dagli ospiti del penitenziario fiorentino. Via ai laboratori per imparare a tosare le pecore. Gli esperti della Asl di Firenze insegneranno a mangiare sano. La Provincia insegnerà i benefici della pet therapy. I bambini potranno indossare i panni dei contadini e provare a mungere le mucche. 

- Pubblicità -

Saranno presenti tutti i settori produttivi e le filiere della ruralità toscana: olivicoltura, viticoltura, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, florivivaismo, pesca e acquacoltura, foresta e boschi. Grande attenzione sarà dedicata al tema delle energie sostenibili. Non mancherà un'area attrezzata a mercato contadino dove i visitatori potranno fare la spesa con tutti i prodotti appena raccolti e venduti dagli “urbanfarmers” . 

Ad organizzare l'Expo, come sempre, è la Regione Toscana, in collaborazione con il Comune di Firenze, Anci, Uncem e Upi, Unioncamere, Vetrina Toscana e Toscana Promozione. La manifestazione è inserita nel programma di inziative allestite in vista di Expo 2015.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -