- Pubblicità -
HomeSezioniEventiFiera di Scandicci 2018: 400...

Fiera di Scandicci 2018: 400 espositori e 9 giorni di festa

Un programma con centinaia di eventi, artigiani ed espositori dall'Italia e dall'estero per la fiera campionaria a ingresso gratuito più grande della Toscana. Cosa non dovete perdere durante Scandicci Fiera 2018

-

- Pubblicità -

Fiera di Scandicci 2018, si parte. Una festa grande come una città: 9 giorni di eventi, 12mila metri quadri di aree espositive coperte con 40 espositori, che ogni anno richiamano 400mila visitatori. Tutto a ingresso gratuito, con novità negli stand tra cibo, ristorazione (ad esempio le proposte senza glutine) e artigianato italiano e internazionale.

Ci sono anche conferme: l’area Pets, dedicata agli amici animali, con esibizioni cinofile e laboratori per i bambini, mentre per il terzo anno consecutivo tornano i fuochi d’artificio. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

- Pubblicità -

Quando: le date e gli orari

La 152esima edizione di Scandicci Fiera va dal 6 al 14 ottobre 2018. Il giorno clou è giovedì 11 ottobre, data in cui è previsto il Fierone. Gli stand, il sabato, la domenica e giovedì 11 sono aperti da mattina a sera, dalle ore 9.30 a mezzanotte (ultimo giorno chiusura alle 22), gli altri giorni dalle 16.30 alle 24.

“In una città che ha fatto dell’innovazione e della trasformazione la sua caratteristica fondamentale, dai servizi educativi a quelli culturali, dall’urbanistica all’impresa, la fiera è l’elemento di tradizione e di continuità di cui siamo tutti orgogliosi – commenta il sindaco di Scandicci Sandro Fallani – in oltre centocinquanta anni di vita ha seguito la trasformazione della città. La fiera agricola degli allevatori è diventata poi una fiera artigianale e commerciale, con numeri pazzeschi”.

- Pubblicità -

Cosa c’è: la “mappa” gli espositori della Fiera di Scandicci 2018

Trecentocinquanta gli espositori, tra piccoli artigiani, negozi, imprese, ristoratori, ditte specializzate nell’arredamento, nei servizi e nel settore auto: 6 su 10 provengono da Firenze e dalla Città Metropolitana, di questi il 15 per cento è rappresentato da realtà scandiccesi. Quest’anno l’ospite d’onore è la Camera di commercio italiana a Madrid che porta a Scandicci le creazioni di 6 artigiani, tra cui gioielli e vestititi decorati a mano.

La fiera si sviluppa nell'area vicino al palazzo comunale (fermata Resistenza della linea T1 della tramvia), prosegue lungo il corso pedonale di via Pascoli e poi in piazza Togliatti. Nel padiglione principale che si affaccia su piazza della Resistenza si trova di tutto, dall’abbigliamento all’oggettistica, con tanta offerta soprattutto per quanto riguarda la pelletteria e la bigiotteria.

- Pubblicità -

Alla fiera arrivano anche prodotti biologici e  vegan. Tra le curiosità in cui si potrà imbattere anche il materasso “cruelty free”, realizzato senza lo sfruttamento di animali, e lo stand del negozio scandiccese che commercializza la cannabis light. Cresce inoltre lo spazio dedicato alla cosmesi e alle attività legate al benessere, alle spalle di quello principale.

Sempre nella zona centrale si incontrano i padiglioni dedicati all’arredo casa, alle categorie economiche di Cna, Confesercenti e Confartigianato, oltre all’expo dei mezzi agricoli e industriali. Confermato lo spostamento accanto alle Poste della “Bottega dei sapori”, millecinquecento metri quadri dedicati alle eccellenze alimentari, mentre in piazza Togliatti si rinnova l’appuntamento con il salone dell’auto, che vede rappresentata la quasi totalità dei marchi delle due e quattro ruote. 

Il programma della Fiera di Scandicci: gli eventi da non perdere, dal Fierone ai fochi

Centinaia gli eventi in programma. Nell’area Pets, davanti al palazzo comunale, laboratori a misura di bimbo, ma anche esibizioni cinofile, dimostrazioni per scoprire come far giocare e imparare cose nuove a fido, set fotografici per immortalare il proprio amico  a quattro zampe. Nel Villaggio dello sport, allestito davanti al municipio, ogni giorno le più diverse discipline e anche una partita della Savino Del Bene, formazione scandiccese di volley in serie A1 (giovedì 11 ore 17.00). Mercoledì 10 alla 18.30 la Fiorentina arriva a Scandicci: i giocatori del club viola incontreranno i tifosi in piazza della Resistenza. Ecco i nomi: Federico Ceccherini, Vincent Laurini e Kevin Mirallas.

E poi molte occasioni di shopping, dentro e fuori gli stand: domenica 7 ottobre il mercato straordinario nella zona di piazza Togliatti, da non perdere il grande fierone di Scandicci degli ambulanti, giovedì 11 ottobre, con un lungo serpentone di 230 banchi da piazza del mercato fino a piazza Matteotti, da mattina a sera. Confermato anche l’appuntamento tradizionale con la mostra internazionale dei minerali e dei fossili, giunta alla 35esima edizione, sabato 13 e domenica 14 ottobre nell’auditorium Rogers. E per concludere in bellezza il grande finale con i fuochi d’artificio della Fiera di Scandicci: lo spettacolo pirotecnico inizia alle ore 22 di domenica 14 ottobre.

Fiera Scandicci 2018 programma - Fierone 2018

Dove mangiare alla Fiera di Scandicci

Piatto forte della kermesse è il cibo con numerosi punti ristoro che propongono bontà italiane e internazionali. 3 le principali novità: un ristorante che propone tonno in tutte le sue varianti culinarie, un punto con street food senza glutine che serve frittura di pesce e l’arrivo de “La Braceria” di Scandicci nell’area ristoro del padiglione Cna. E poi ce n’è per tutti i gusti: cucina argentina, pizza napoletana, “fritto solidale” firmato Cui-I ragazzi del sole, il ristorante Tex-Mex, piatti della Sardegna e birra artigianale.

Come arrivare alla fiera

La viabilità nella zona centrale di Scandicci è stata rivoluzionata: meglio quindi usare i mezzi pubblici. Con la tramvia è possibile arrivare nel cuore della fiera, scendendo alla fermata Resistenza o, in alternativa, a De Andrè. Attenzione anche alla sosta: il consiglio è quello di lasciare la macchina nei parcheggi scambiatori, ad esempio quello di Ponte a Greve, o nel parcheggio di Villa Costanza, che per chi arriva da fuori città permette di posteggiare senza lasciare l'autostrada A1 e raggiungere a piedi il capolinea della tramvia.

Sul sito ufficiale della Fiera di Scandicci 2018 la mappa degli espositori e il programma dettagliato.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -